mobilità

Trasporti: più ecologico e veloce, il treno pop debutta sui binari d'Abruzzo - FOTO

Da oggi in circolazione due nuovi treni che passano anche per Chieti e provincia: sulle tratte Sulmona-Pescara, Pescara-Teramo e Pescara-Termoli

Il nuovo treno pop debutta sui binari d’Abruzzo: questa mattina, con una cerimonia, Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ha consegnato i primi due pop, portando a 11 i nuovi treni in circolazione sui binari abruzzesi. Rientrano nei piani di investimento sottoscritti tra Regione Abruzzo e Trenitalia, che prevedono l’acquisto di nuovi treni per oltre 27 milioni di euro.

I due treni, in circolazione già da oggi, passeranno anche per Chieti e la sua provincia poiché interesseranno le tratte Sulmona - Pescara, Pescara - Teramo e Pescara - Termoli. “In Abruzzo c’è voglia di ferrovia ma se gli abruzzesi, a tutt’oggi, prediligono gli spostamenti su gomma,  non è certo per pigrizia intellettuale. La verità è che, nel corso degli anni, in questa regione non si sono mai manifestate una capacità di visione strategica e una lungimirante politica rivolte agli  investimenti infrastrutturali su ferro con la stessa intensità che si sono riscontrate sulla sponda tirrenica” ha esordito il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio all’inaugurazione dei treni sulla rete regionale con l’ad di Trenitalia Luigi Corradi.

I treni pop sono tecnologicamente avanzati, raggiungono una velocità massima di 160 km/h, possono trasportare fino a 400 persone con oltre 200 posti a sedere e sono dotati di finestrini più grandi. Sono ecologici, poiché riciclabili fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti e presentano due postazioni dedicate ai diversamente abili e porta biciclette. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti: più ecologico e veloce, il treno pop debutta sui binari d'Abruzzo - FOTO

ChietiToday è in caricamento