rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
mobilità Lanciano

A Lanciano parte il Piedibus: ultimi giorni di scuola a piedi per gli alunni della Carabba e della Umberto I

Il progetto è ideato e coordinato dal Movimento Lavenum (Lanciano verso la nuova mobilità), in collaborazione con l’assessorato alla Mobilità del Comune di Lanciano

Da lunedì 4 a mercoledì 6 giugno, a Lanciano, parte il "Piedibus", progetto ideato e coordinato dal Movimento Lavenum (Lanciano verso la nuova mobilità), in collaborazione con l’assessorato alla Mobilità del Comune di Lanciano e con gli istituti scolastici Rocco Carabba e Umberto I.

Il “Piedibus” è una modalità di trasporto sana, educativa, sostenibile, economica e sociale, che consiste nel percorrere itinerari sicuri insieme ai bambini in piccoli gruppi, favorendo la loro autonomia nel promuovere lo svolgimento del percorso da casa a scuola e da scuola a casa a piedi, in compagnia. Viene già praticato da anni in centinaia di Comuni italiani, da nord a sud.

L’iniziativa prevede il coinvolgimento di alunni, genitori, volontari e docenti della scuola primaria Rocco Carabba e della scuola secondaria di primo grado Umberto I di Lanciano.

L’appuntamento per le tre giornate è fissato alle ore 7.30, nella zona industriale, nei pressi dell’Enel. Il percorso prevede capolinea e fermate intermedie. Si parte dalla zona industriale, passando poi per via Brigata Maiella,  via Decorati al Valor Militare e, per gli alunni della scuola primaria Rocco Carabba, si conclude in via Barrella. Gli alunni della scuola secondaria proseguono per piazzale Cuonzo e, successivamente, per viale Cappuccini, fino ad arrivare davanti all’Istituto Umberto I.

Nelle tre giornate, nel piazzale della scuola primaria Rocco Carabba, è prevista l’accoglienza con l’animazione del mago Elia e dei ragazzi dell’Azzurra Basket di Lanciano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lanciano parte il Piedibus: ultimi giorni di scuola a piedi per gli alunni della Carabba e della Umberto I

ChietiToday è in caricamento