rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi San Giovanni Teatino

X° Concorso Pianistico nazionale da domani a San Giovanni Teatino

Più di ottanta i pianisti che parteciperanno. Previste sei categorie, borse di studio ai vincitori e cinque premi speciali. Cerimonia di premiazione domenica 18 dicembre

Sono più di ottanta i pianisti, dai 6 ai 35 anni provenienti da tutte le regioni d’Italia, che parteciperanno da domani pomeriggio alla decima edizione del Concorso Pianistico Nazionale “Città di San Giovanni Teatino”, organizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione Artensemble.

A “sfidarsi” nelle sale della Scuola Civica Musicale saranno i migliori talenti nazionali del pianoforte, divisi in sei categorie progressive per fasce di età.

A valutare attentamente i concorrenti una giuria di eccezione che quest’anno è presieduta dal maestro argentino di origini abruzzesi Aquiles Delle Vigne, uno dei nomi più importanti nel panorama musicale mondiale, che è coadiuvato dai maestri Valentina Berman, Ippazio Ponzetta, Antonio Castagna e Simonetta Guido.

Come ogni anno saranno assegnate borse di studio ai vincitori assoluti delle singole categorie e premiati tutti coloro che giungeranno ad una votazione di almeno 85/100 e saranno previsti cinque premi speciali: il Premio “Lazar Berman”, per la migliore esecuzione du un brano di autore russo, il Premio “Augusto Ottaviano”, per la migliore esecuzione di un brano di Liszt, il Premio “Frédéric Chopin”, per la migliore esecuzione di uno studio dell’omonimo compositore, il Premio “San Giovanni Teatino”, per il miglior pianista residente nel Comune, e il “Premio del pubblico” che sarà assegnato al finalista che avrà riscosso il maggior consenso dalla platea della serata finale, che si terrà nell’auditorium della Scuola Civica Musicale, in piazza San Rocco a Sambuceto, domenica 18 dicembre a partire dalle 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

X° Concorso Pianistico nazionale da domani a San Giovanni Teatino

ChietiToday è in caricamento