Sagre Altino

IV Festival del Peperone Dolce di Altino, vince la contrada Selva

Grande successo per la quarta edizione dell'evento. Degustazioni, laboratori, balli e canti hanno addobbato le vie del centro storico durante lo scorso weekend

Durante lo scorso weekend, le vie del centro storico di Altino si sono riempite di gusto, sapori, laboratori, balli e canti per la quarta edizione del Festival del peperone dolce di Altino. Una giuria composta da giornalisti, gastronomi, chef ed esperti di folklore ha decretato i vincitori del palio delle contrade di quest'anno: ad aggiudicarsi il primo premio è stata la contrada Selva, che ha ammaliato giuria e visitatori con ravioli di ricotta al pomodoro e basilico con pecorino e peperone dolce, salsiccia di maiale accompagnata da peperone dolce alla brace e salsa sempre di peperone, fagiolini e patate e, per finire, torta di cioccolato bianco con crema rigorosamente di peperone dolce.

Il premio folklore è andato ex aequo alle contrade Briccioli e Selva; il miglior primo piatto è stato quello di Selva; sono stati eletti come migliori secondi piatti l'agnello cacio e uovo al peperone dolce con contorno di "friarelli" di Quart'Ammont, il cinghiale in umido con peperoni e polenta di Fonte-Lama e la salsiccia alla brace di Selva; infine è stata premiata la contrada Fonte-Lama per il dolce più buono: salame di cioccolata con biscotti secchi, mandorle e peperone dolce tritato.

Non solo ricette, ma anche tanta buona musica ha accompagnato il festival con gli Altino Red Pepper Music, Officina Zoè, Dominique La Bass e i Compagni di Viaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IV Festival del Peperone Dolce di Altino, vince la contrada Selva

ChietiToday è in caricamento