rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza Gian Battista Vico

Disturbi dell'udito: controlli gratuiti anche in piazza Vico

Domenica 28 settembre la quinta edizione della campagna di prevenzione dell'udito "Nonno Ascoltami" con controlli gratuiti a Chieti e Lanciano. Si replica la domenica successiva a Vasto

Si rinnova l’appuntamento con “Nonno Ascoltami!", la campagna di prevenzione dell’udito giunta alla V edizione. Domenica 28 settembre per tutta la giornata controlli gratuiti in piazza G.B. Vico a Chieti e in piazza Plebiscito a Lanciano. Personale medico sarà a disposizione dei cittadini e in particolare delle persone anziane, per prevenire i disturbi uditivi.

Visite gratuite anche a L'Aquila, Pescara, Teramo e Giulianova. Mentre domenica 5 ottobre la campagna arriva a Vasto, Termoli, Albano Laziale, Bari e Matera.

Nato a Pescara 5 anni fa, “Nonno Ascoltami!” è oggi diventato un evento nazionale, organizzato dall’omonima associazione “Nonno Ascoltami”.

Quest'anno sono pronti a scendere in campo 150 volontari insieme a 90 tra logopedisti, audioprotesisti e audiometristi. 

I dati: ogni giorno in Italia 30 persone sono colpite da disturbi dell'udito, arrivando a coinvolgere due persone su tre oltre i 65 anni. E questo soprattutto perché si trascura l’aspetto più importante per la salute che è la prevenzione, quando sarebbe sufficiente un veloce controllo. Il dato principale emerso l’anno scorso è che in una percentuale pari a oltre il 60% dei nonni controllati è risultato un disturbo a conferma che i deficit uditivi stanno diventando una vera e propria piaga sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disturbi dell'udito: controlli gratuiti anche in piazza Vico

ChietiToday è in caricamento