Eventi

"I volti del femminile": un ciclo di incontri al Museo Barbella

Quattro appuntamenti organizzati da "Chieti più al femminile" prendendo in considerazione la cultura classica nella modalità del workshop. Si comincia venerdì 22 febbraio con Afrodite

Venerdì 22 febbraio al Museo d’Arte “C. Barbella” avrà inizio un Ciclo di incontri dal titolo “I volti del femminile”,  organizzato dall’amministrazione comunale e da “Chieti più al femminile”.

Saranno quattro appuntamenti che si svolgeranno secondo le modalità del workshop prendendo in considerazione la cultura classica e le figure femminili del mito per aprire una riflessione sull’identità femminile di oggi.

Ci sarà una narrazione a più voci del mito a cura dell’Associazione “Da grande voglio crescere”, in una lettura iconografica delle raffigurazioni delle divinità al femminile a cura della dottoressa Maria Paola Lupo, storico dell’arte e in un momento di confronto con la dottoressa Maria Ferri, counsellor sistemico relazionale, in veste di facilitatore.

IL PROGRAMMA

Il primo appuntamento è per venerdì alle 17,30 con  “Afrodite d’Oro – Il femminile che si definisce in relazione al maschile”.

Seguiranno, il 1° marzo  “Artemide – la femminilità assoluta che si onora in sé”; il 15 marzo “Demetra e Medea – femminile e maternità, l’eterno conflitto tra madre buona e madre cattiva”; il 22 marzo “Antigone – la femminilità tra la dimensione familiare e sociale della vita.

La partecipazione al workshop è gratuita. Per informazioni è possibile contattare la dott.ssa Carmela Caiani al numero 333 2868218 oppure tramite e-mail:  carmela.caiani@tin.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I volti del femminile": un ciclo di incontri al Museo Barbella

ChietiToday è in caricamento