rotate-mobile
Eventi Ortona

In giro per la provincia di Chieti alla scoperta di castelli e palazzi storici

Il 4° Gran tour organizzato dall'Associazione Ville e Palazzi Dannunziani, in collaborazione con il Lions club Pescara, ha fatto tappa a Crecchio, Canosa Sannita e Ortona

Il 4° Gran tour in provincia di Chieti si è svolto domenica 9 ottobre partendo da Pescara, presso l'Aurum, per la prima tappa al castello ducale di Crecchio del XII secolo, in seguito ristrutturato dai De Riseis nel 1789. Il 9 settembre del 1943 i Duchi di Bovino ospitarono al castello la famiglia reale con lo Stato Maggiore prima della partenza dal porto di Ortona.

La seconda tappa è stato il Palazzo Martucci di Canosa Sannita, dove i partecipanti sono stati accolti dal proprietario Gildo Martucci che ha illustrato la storia e l'architettura dell'edificio del XVI-XVIII secolo, sede del museo dove sono custoditi importanti reperti di varie epoche, dalle divise militari a documenti inediti e foto d'archivio.

Terza sosta ad Ortona, al Castello Aragonese costruito da Alfonso d'Aragona nel 1452 sui resti della struttura dei Caldora del XIV secolo, in parte distrutto nella seconda guerra mondiale (1943) ed in seguito da uno smottamento del terreno del 1946. Dopo anni di abbandono è stato ristrutturato dal 2001 al 2009.

Il 4° Gran Tour è stato promosso dall'Associazione Ville e Palazzi Dannunziani in collaborazione con il Lions club 'E. Flaiano' di Pescara, erano presenti anche soci e rappresentanti di altri club ed associazioni.

canosa gran tour-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In giro per la provincia di Chieti alla scoperta di castelli e palazzi storici

ChietiToday è in caricamento