Eremi e piccoli comuni si mostrano ai turisti con "Eremi - Percorsi tra arte, natura e spiritualità"

Dieci artisti internazionali creeranno site-specific negli eremi del chietino di Fara San Martino - San Martino in Valle, Palombaro - Grotta Sant'Angelo, Palena - Madonna dell'Altare

Eremo Sant'Angelo, Palombaro

Una manifestazione per promuovere eremi e piccoli comuni d'Abruzzo, facendo conoscere storia, tradizioni, ambiente e fascino del territorio regionale. Si tratta di "Eremi - Percorsi tra arte, natura e spiritualità", promosso dall'accademia di belle arti dell'Aquila che torna per il secondo anno anche in provincia di Chieti e sarà inaugurata il prossimo 15 luglio.

Dieci artisti internazionali (Mario Airò, Vaughn Bell, Bianco Valente, Gianni Caravaggio, Alice Cattaneo, France Jobin, Moira Ricci, Capucine Vever, Lino Capra Vaccina e Guido Van Der Werve), creeranno site-specific in altrettanti eremi, in particolare, in provincia di Chieti, quelli Fara San Martino - San Martino in Valle, Palombaro - Grotta Sant'Angelo, Palena - Madonna dell'Altare. Attraverso le pratiche artistiche sarà possibile dare vita a una rete di suggestioni e stimoli capaci di suscitare nei partecipanti al progetto e nei visitatori la rilettura del messaggio spirituale di questi eremi, più o meno remoti. Il progetto mira ad essere un percorso di approfondimento multidisciplinare e crossculturale per indagare proprio il concetto e il senso della scelta eremitica anche in una chiave contemporanea. L’obiettivo del progetto è far comprendere l’importanza della conservazione e della valorizzazione degli eremi e come questi ultimi siano parte integrante della cultura delle popolazioni locali nonché patrimonio culturale e spirituale a livello globale.L’idea è anche quella di riaccendere l’interesse per le figure eremitiche medievali e puntare i riflettori sulla “rigenerata” vita eremitica contemporanea. In questa seconda edizione saranno coinvolte le comunità dei luoghi in cui interviene EremiArte che diventeranno esse stesse testimoni e principali promotrici di questo intervento. In questo senso proprio domani sabato 17 giugno presso l’eremo di San Bartolomeo a Roccamorice (Pescara) si terrà un incontro con l’artista Vaughn Bell che ha scelto questo luogo per il suo intervento. Insieme a lei ci sarà il Sindaco di Roccamorice e naturalmente i cittadini. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni comunali, i voti ricevuti da tutti i candidati consiglieri

  • Torna l’ora solare e guadagneremo un’ora in più di sonno

  • Tra volti noti e nuovi ingressi, ecco chi entra in consiglio e chi può ancora sperare in un posto

  • Preferenze candidati consiglieri del centrodestra con Fabrizio Di Stefano

  • Traffico paralizzato in centro per l'auto dei vigili in divieto di sosta: multati dai loro colleghi

  • Le migliori pizzerie 2020 di Chieti e provincia secondo 50 Top Pizza sono cinque

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento