rotate-mobile
Cultura

I giornalisti enogastronomici invitano De Sica a Chieti per la presentazione del Lunario 2023: "Il vino abruzzese? Una mer…aviglia!"

Giovedì 22 dicembre, alle ore 10, al foyer del teatro Marrucino è in programma la presentazione della 36ma edizione del calendario in vernacolo teatino

I giornalisti agroalimentari ed enogastronomici regionali e nazionali, dopo il ritiro del trailer “infelice” sul vino abruzzese, rilanciano e invitano il comico Cristian  De Sica a Chieti in occasione della presentazione in anteprima del Lunario, in programma giovedì 22 dicembre, alle ore 10, nel foyer del teatro Marrucino.

Il tema della 36ma edizione dell'almanacco in vernacolo teatino  è infatti  “Il brindisi delle radici”. “Ci auguriamo che Christian possa passare da noi per una bella bicchierata riparatrice con del buon Montepulciano doc ed esclamare:" Il vino abruzzese? Una mer…avigliaaaa!!!” così Ugo Iezzi, deus ex machina del Lunario e Donato Fioriti segretario Unarga (Fnsi)

L’almanacco enogastronomico per eccellenza nasce da un’intuizione del giornalista teatino Iezzi, con la collaborazione del collega Mario D’Alessandro (detto Lu Barone della stampa teatina) che ha sempre maniacalmente rivisitato detti, tradizioni, piatti, indovinelli e del professor Gianfranco Tartaglia (alias Passepartout), raffinato vignettista con un tratto unico e accattivante. Partito dalla città di Chieti, il Lunario, con il passare del tempo, in 36 anni è passato ad interessarsi di tutta la fascia adriatica.

Alla presentazione, alla quale interverà anche il dottor Giuseppe Nubile, pesidente di Docemus onlus, una realtà che opera da anni insegnando, nei Paesi in via di sviluppo, la medicina specialistica, seguirà una declamazione in vernacolo dialettale a cura di Mario D’Alessandro (consigliere nazionale Unarga Fnsi)
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giornalisti enogastronomici invitano De Sica a Chieti per la presentazione del Lunario 2023: "Il vino abruzzese? Una mer…aviglia!"

ChietiToday è in caricamento