rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura Torricella Peligna

John Fante festival 2023: i libri finalisti del premio letterario opera prima

La manifestazione torna a Torricella Peligna dal 28 al 30 luglio e dal 19 al 20 agosto. Il libro vincitore sarà proclamato nell'ultima serata della manifestazione. Menzione d'onore a "Come d'aria" di Ada D'Adamo, vincitore del Premio Strega 2023

Torna dal 28 al 30 luglio e dal 19 al 20 agosto il John Fante Festival "Il dio di mio padre", organizzato dal Comune di Torricella Peligna per ricordare e omaggiare lo scrittore americano John Fante (1909-1983), di cui quest'anno ricorrono i 40 anni dalla morte.

Una delle serate sarà dedicata all'annuncio e alla premiazione del vincitore del Premio John Fante opera prima.

I tre romanzi finalisti di questa edizione selezionati dalla giuria dei letterati - presieduta da Maria Ida Gaeta e composta da Mario Cimini, Masolino D’Amico, Claudia Durastanti, Maria Rosaria La Morgia, Nadia Terranova - sono: "La materia alternativa" di Laura Marzi (Mondadori), "Divorzio di velluto" di Jana Karšaiová (Feltrinelli), "La Fuga di Anna" di Mattia Corrente (Sellerio). Menzione Speciale della giuria va al libro "Come d'aria" di Ada D'Adamo, vincitore del Premio Strega 2023 (Elliot Edizioni).

La scrittrice libica Najwa Bin Shatwan è la vincitrice del Premio John Fante alla carriera Vini Contesa 2023, decretata dalla giuria tecnica composta da membri di L&Gend, gruppo di ricerca dell'Università Gabriele d'Annunzio di Pescara/Chieti, con la seguente motivazione: "Per aver diffuso, attraverso le sue opere, una letteratura che ha affrontato temi universali quali le discriminazioni razziali e di genere, ricorrendo a un linguaggio ora altamente simbolico ora diretto. I personaggi dei romanzi, racconti e opere teatrali di Najwa Bin Shatwan, uomini e donne, pur muovendosi in contesti diversi, si fanno interpreti di quell'anelito universale che è il desiderio di libertà e di uguaglianza".

Quest'anno, in via del tutto sperimentale, nasce il Premio John Fante opera prima cinema, in collaborazione con la casa di produzione Superotto Film Production. Una giuria composta dal regista Stefano Odoardi, il produttore Roberto Bessi, l’attrice e scrittrice Daniela Poggi, lo studioso di cinema Matteo Cacco e la direttrice del John Fante Festival Giovanna Di Lello selezioneranno un romanzo d'esordio opzionabile per il grande schermo.

Menzione Speciale della giuria va al libro Come d’aria di Ada D’Adamo, vincitore del Premio Strega 2023 (Elliot Edizioni). Il libro vincitore sarà proclamato domenica 20 agosto a Torricella Peligna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

John Fante festival 2023: i libri finalisti del premio letterario opera prima

ChietiToday è in caricamento