rotate-mobile
Giovedì, 29 Febbraio 2024
Eventi Lanciano

Trenta carri sfilano con i donativi alla Madonna del Ponte [FOTO]

Due ali di folla hanno accompagnato il corteo delle contrade lungo il corso di Lanciano. In serata la vendita dei donativi in piazza

Canti, balli e i frutti della terra portati in omaggio alla patrona, la Madonna del Ponte. Sono stati una trentina i carri che questa mattina, 8 settembre, hanno sfilato lungo corso Trento e Trieste a Lanciano, in occasione della sfilata del Dono, uno degli appuntamenti della tradizione lancianese più sentiti dalla popolazione.

E in tantissimi hanno affollato il Corso per vedere, dopo due anni di stop a causa della pandemia, il corteo che vede protagonisti contrade e quartieri della città. I carri erano allestiti con scene della vita dei campi, dalla vendemmia alla molinatura delle olive, senza tralasciare il momento della musica, con fisarmoniche e dubbott, o la classica partita a briscola.

Sui carri i contadini hanno trasportato i frutti della terra e anche qualche animale, gioia per gli occhi dei più piccoli. La pioggia è arrivata solo verso la fine, preservando la manifestazione che introduce già nel vivo delle Feste di Settembre. Alle 19,30, sul palco allestito in piazza Plebiscito, ci sarà il concerto del coro cappella musicale "Madonna del Ponte" e a seguire la tradizionale vendita dei donativi.

La sfilata del Dono a Lanciano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenta carri sfilano con i donativi alla Madonna del Ponte [FOTO]

ChietiToday è in caricamento