Martedì, 26 Ottobre 2021
Eventi Bucchianico

Alla scoperta delle bellezze di Bucchianico e Ortona con la delegazione teatina del Fai

Le Giornate Fai di primavera: questo weekend porte aperte a Palazzo Farnese, alla Chiesa del purgatorio, al convento di Santa Chiara e in molti altri luoghi

Tornano le Giornate FAI di Primavera, tra gli appuntamenti più importanti nel panorama culturale italiano. La Delegazione Fai di Chieti partecipa all’evento curando l’apertura di alcuni luoghi a Bucchianico e Ortona.

ORTONA - Sabato 25 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18,30 porte aperte a Palazzo Farnese e alla Pinacoteca Cascella. L’edificio storico, risalente al XVI secolo, fu costruito su commissione di Margherita D'Austria, su progetto di Giacomo della Porta. Attualmente ospita il Museo d'Arte contemporanea e la Pinacoteca. Le visite sono a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo n. 2 di Ortona.

BUCCHIANICO -  Domenica 26 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 apertura straordinaria della Chiesa del purgatorio e della Chiesa e convento di Santa Chiara. La prima venne edificata tra il 1735 ed il 1780 sul sito precedentemente occupato dalla Chiesa medievale dei Santissimi Apostoli o di Santa Maria del Suffragio, mentre il conventfu fondato dalle monache clarisse nel 1252, all'interno del chiostro sono visibili preziosi affreschi di Tommaso Cascella. Visite anche alla Chiesa di S. Antonio Abate, rione Castellaro, del secolo XI, probabilmente annessa al monastero benedettino di Santa Maria Maggiore, che conserva i caratteri medievali originali. Il percorso comprende inoltre chiostro e chiesa di San Francesco, casa-Bottega sec. XV, Antico Frantoio sec. XVIII, santuario San Camillo De Lellis e museo, cortile del palazzo Monaco La Valletta.
 
Anche qui le visite saranno a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Comprensivo di Bucchianico e dell’ITCG Galiani-De Sterlich Chieti. Il punto accoglienza è in piazza San Camillo De Lellis, un bus navetta effettuerà servizio circolare gratuito a servizio dei partecipanti.

Nel corso della giornata sono previsti laboratorio dei fiori della Festa dei Banderesi, le esibizioni "Musici e Sbandieratori Città di Bucchianico e degli Armigeri e Balestrieri Città di Bucchianico.

GIORNATE DI PRIMAVERA: TUTTE LE APERTURE

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta delle bellezze di Bucchianico e Ortona con la delegazione teatina del Fai

ChietiToday è in caricamento