menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giustizia, carcere, rieducazione: tavola rotonda di Voci di dentro alla libreria De Luca

Un ciclo di incontri aperti al pubblico nelle librerie, università, nei centri di aggregazione e nei teatri. Sabato 13 maggio primo appuntamento alla De Luca

L'associazione onlus Voci di dentro, in continuità con il lavoro che svolge all’interno delle carceri,  dà il via a un ciclo di incontri aperti al pubblico sui temi della giustizia-ingiustizia, normalità-devianza, pena-colpa, carcere-carcerati, rieducazione e responsabilizzazione. Gli incontri, intesi come tavole rotonde fra volontari di Voci di dentro e detenuti in permesso, e che fino ad oggi avvenivano all’interno dell’associazione per permettere ai nuovi volontari e tirocinanti/stagisti di entrare in contatto con questi temi prima dell’attività vera e propria all’interno delle carceri, da sabato 13 maggio si terranno in luoghi pubblici come librerie, università, centri di aggregazione, teatri, eccetera. 

 Il primo appuntamento è sabato 13 maggio, ore 10, alla Libreria De Luca a Chieti. Chiunque interessato agli argomenti potrà assistere agli incontri ed eventualmente al termine porre domande o quesiti inerenti ai temi trattati.  

L’ASSOCIAZIONE Voci di Dentro è un’associazione di volontariato iscritta al registro delle Onlus, come scopo ha la solidarietà e l'inserimento sociale dei detenuti e degli ex detenuti. E’ nata a Chieti nel 2008 per opera di un gruppo di persone che già operavano come volontari all’interno della casa circondariale. Nei mesi successivi alla sua fondazione, l’associazione si è estesa con la sua attività di volontariato anche nelle case circondariali di Pescara, Vasto e Lanciano. L’attività, prestata senza scopo di lucro, comprende corsi di scrittura e giornalismo, cineforum, convegni, dibattiti dentro e fuori il carcere ed è resa possibile grazie al sostegno di realtà come il Csv Chieti, quote di soci e amici. L’associazione edita la rivista “Voci di dentro”, periodico quasi interamente scritto dai detenuti delle case circondariali di Chieti e Pescara. Presidente: Francesco Lo Piccolo; vicepresidente: Silvia Civitarese Matteucci.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento