rotate-mobile
Domenica, 16 Gennaio 2022
Corsi&Formazione

Erasmus + 2014-20: il Csv di Chieti primo in graduatoria

Finanziato dalla Commissione europea tramite l’Agenzia nazionale I.N.D.I.R.E., Reveal II Open Educational Resource – un progetto innovativo per la formazione dei volontari, è il solo progetto abruzzese ammesso a finanziamento

Il centro di servizio per il volontariato di Chieti primo in graduatoria al programma europeo erasmus+ 2014-20. Un grande riconoscimento al lavoro del Csv di Chieti, capofila di un partenariato che coinvolge 11 paesi  e 12 organizzazioni.

“Primi in graduatoria  su 165 candidature e un punteggio di 97/100 è la conferma del valore della nostra progettualità, della capacità di fare rete e della costruzione di legami solidi con altre realtà europee.  La valutazione positiva 9 su 10 del report finale del primo progetto REVEAL  realizzato nel biennio 2012-2013 ci ha spinto ad allargare il partenariato e aggiungere nuovi corsi di formazione” dichiara Ermanno Di Bonaventura presidente del CSV.


REVEAL II Open Educational Resource, che ha ottenuto un finanziamento di 242.388,99 euro dalla Commissione europea tramite l’Agenzia nazionale I.N.D.I.R.E.,  è un progetto che garantisce la formazione dei volontari su basi strutturate con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza, massimizzare l’impatto del volontariato, svilupparne le risorse e migliorare la sostenibilità a lungo termine. “Dal momento che le attività di volontariato stanno acquistando una maggiore popolarità – aggiunge Sandra de Thomasis, direttore del Csv di Chieti -  stanno aumentando proporzionalmente le esigenze dei volontari in termini di esperienza, formazione e supporto. Le organizzazioni ospitanti dovrebbero prestare molta attenzione a come incontrare queste aspettative”.


Il nuovo partenariato coinvolge  12  organizzazioni da 11 paesi : Austria, Belgio, Croazia, Inghilterra, Italia, Romania, Spagna, Svezia, Polonia, Ungheria e Turchia . Saranno realizzati attraverso  la piattaforma interattiva, i seguenti corsi: project management, gestione finanziaria, gestione delle risorse umane e dei volontari, comunicazione, gestione e organizzazione eventi,  strumenti audiovisivi e multimediali per il volontariato.


“I corsi -  spiega  Giuseppe Paglione, project manager  del CSV -- sono gratuiti, veloci (non più di 45 minuti per ciascun modulo) e facili da seguire (nessun login per l’accesso).  La scelta di questa modalità “snella” ha fatto si che per REVEAL (concluso nel 2013) sono stati seguiti dalla piattaforma interattiva 1391 corsi ed eseguiti 969 test di autovalutazione. Gli accessi al sito sono stati 82.836.
Siamo certi che, con REVEAL II  Open Educational Resource,  surclasseremo questi numeri, ma - cosa più importante - daremo una risposta adeguata alle esigenze formative dei volontari e delle associazioni”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erasmus + 2014-20: il Csv di Chieti primo in graduatoria

ChietiToday è in caricamento