rotate-mobile
Corsi&Formazione

Ingresso virtuale nelle nuove sale dell'Emodinamica: all'ud'A cardiologi a confronto

"Imaging in Cardiologia Interventistica Strutturale" è il titolo del convegno che si terrà il 13 dicembre nell'Aula Magna del Rettorato

Si svolgerà a Chieti il 13 dicembre, presso l’Aula Magna del Rettorato, il convegno “Imaging in Cardiologia Interventistica Strutturale”, organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, diretto dal professor Vittorio Pizzella, in collaborazione con la Asl Lanciano-Vasto-Chieti. Responsabili scientifici sono la prof.ssa Sabina Gallina ed il dr. Marco Zimarino.        

Immediatamente dopo l’inaugurazione congiunta del rettore dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Sergio Caputi, e del direttore generale della Asl. Paquale Flacco, i partecipanti potranno entrare virtualmente nelle nuove sale di Emodinamica dell’Ospedale SS. Annunziata dall’Aula Magna del Rettorato, assistendo in diretta video ad una procedura di impianto di valvola aortica percutanea (Transcatheter aortic valve implantation, TAVI). Nel corso della giornata saranno poi approfondite le problematiche legate alla selezione ed alle varie tipologie di trattamento dei pazienti affetti da tali patologie cardiache.

“La Cardiologia interventistica strutturale – evidenzia l’università in una nota - è la branca non-coronarica della Emodinamica e costituisce uno dei settori della medicina in più rapida evoluzione.Negli ultimi dieci anni l’innovazione tecnologica ha consentito la miniaturizzazione dei dispositivi intracardiaci, permettendo il trattamento per via percutanea di pazienti con stenosi aortica, insufficienza mitralica e forame ovale pervio in anestesia locale.

L’evento sarà una occasione di confronto multidisciplinare, che vedrà partecipare cardiologi, cardiochirurghi, anestesisti, neurologi, radiologi e medici di base, oltre ad infermieri e tecnici di radiologia che avranno nel pomeriggio una sessione parallela a loro dedicata”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingresso virtuale nelle nuove sale dell'Emodinamica: all'ud'A cardiologi a confronto

ChietiToday è in caricamento