rotate-mobile
Corsi&Formazione Vasto

"Costa Teatina. Passato, presente e futuro di un territorio": convegno a Vasto

Parteciperanno Lino Salvatorelli dell'Arci provincia di Chieti, Maura Peca, del Centro documentazione sui conflitti Ambientali, e Denis Pratesi, di Italia Nostra del Vastese

Sabato 2 marzo, alle 18, alla Casa del Popolo La Conviviale, in corso Dante 50/52, a Vasto, si terrà il convegno dal titolo "Costa Teatina. Passato, presente e futuro di un territorio", che vedrà la partecipazione di Lino Salvatorelli dell'Arci provincia di Chieti, Maura Peca, del Centro documentazione sui conflitti Ambientali, e Denis Pratesi, di Italia Nostra del Vastese.

La costa teatina, da anni, è sottoposta a una trasformazione territoriale che non incide solo sotto un punto di vista ambientale, ma anche sociale ed economico, impattando sulla vita delle comunità locali. La trasformazione da territorio a vocazione agricola e marinara a brand turistico, fa sì che anche le peculiarità ecologiche, storiche e paesaggistiche, rischiano di essere definitivamente compromesse.

Eppure, non è sempre stato così. Che fine ha fatto il Parco Nazionale della Costa Teatina? In che modo la legge regionale 5 del 2007 è stata – e viene – applicata nelle politiche di governo del territorio? Quando la costa teatina è diventata destinazione del turismo di massa? In che modo i progetti di cementificazione della costa stanno impattando sulla qualità della vita delle persone?

A queste e altre domande tenterà di rispondere il convegno che verterà su un tema di forte attualità, ovvero quello della tutela e salvaguardia del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Costa Teatina. Passato, presente e futuro di un territorio": convegno a Vasto

ChietiToday è in caricamento