rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Corsi&Formazione

A Chieti il convegno del consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo

Appuntamento alla Camera di commercio con l'incontro "Turismo delle radici. La ricerca delle proprie origini, il ritorno e la valorizzazione turistica del territorio”

Sabato 4 novembre, dopo due giornate all'Aquila, si sposta a Chieti l'incontro annuale del Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo (Cram). È prevista la partecipazione di 22 delegati delle comunità degli emigrati all'estero, rappresentanti degli Stati di Algeria, Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Cuba, Emirati Arabi Uniti, Germania, Gran Bretagna, Paraguay, Stati Uniti, Sud Africa, Svizzera, Uruguay e Venezuela.

A Chieti, appuntamento per il convegno, “Turismo delle radici. La ricerca delle proprie origini, il ritorno e la valorizzazione turistica del territorio”. L’incontro sarà ospitato nella sala Cascella della Camera di Commercio Chieti-Pescara, in largo Gian Battista Vico n. 3. Dopo i saluti istituzionali, previsti alle ore 10, si entrerà nel vivo del confronto con le relazioni di Giovanni Maria De Vita, coordinatore per il Turismo delle Radici; Gianluigi Tombolini, sindaco di Numana e consigliere del vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Esteri Antonio Tajani per le attività di valorizzazione del turismo nei territori; Nicola Iannone, sindaco di Tornareccio; Giovanna Di Lello, giornalista, docente e direttrice del John Fante Festival, esperta e studiosa dei fenomeni migratori e autrice di un report per Migrantes sui rientri degli emigrati abruzzesi; Giuseppe Sommario, ricercatore dell'università La Cattolica di Milano e curatore del libro “Scoprirsi italiani. I viaggi delle radici in Italia”; Generoso D’Agnese e Geremia Mancini, autori dei Volumi Abruzzo Stars & Stripes ed esperti di emigrazione.

Le conclusioni saranno affidate a Daniele D’Amario, assessore regionale al Turismo. I lavori saranno moderati da Sara Marcozzi, consigliere regionale e consigliere Cram. Alle ore 15, è programma la visita guidata alla città di Chieti. Le giornate del Consiglio regionale degli Abruzzesi nel Mondo si chiuderanno alle 18, sempre nei locali della Camera di Commercio Chieti Pescara, con un evento aperto alla cittadinanza, durante il quale ciascun componente Cram potrà raccontare la sua esperienza legata all'emigrazione e la realtà associazionistica che rappresenta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Chieti il convegno del consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo

ChietiToday è in caricamento