Martedì, 18 Maggio 2021
Corsi&Formazione

La Adrilog continua a crescere: nel 2021 corsi della Academy rivolti al territorio

La cooperativa di San Salvo ha approvato la fusione con Cooplavoro a Bologna e vedrà il suo organico superare le mille unità

La cooperativa Adrilog di San Salvo annuncia la fusione con Cooplavoro e presenta i risultati del 2020.

Nei giorni scorsi si è svolta l’assemblea che ha approvato la fusione con Cooplavoro - cooperativa di logistica in provincia di Bologna con oltre 100 soci - e vedrà nel 2021 il suo organico superare le mille unità e crescere ulteriormente il fatturato. Nell’assemblea straordinaria dei soci, svolta in collegamento tra la sede di San Salvo e le altre sedi dislocate sul territorio nazionale, il presidente del cda, Luca Mazzali, ha presentato gli interventi messi in campo in un anno complicato come il 2020.

“Questa cooperativa – ha detto il presidente Mazzali – è nata sei anni e mezzo fa, in un contesto di piena crisi, di recessione per l’Italia. Avviare le attività in quel momento e riuscire a crescere costantemente, sia nel fatturato che nel numero di soci e dipendenti, rappresenta qualcosa di straordinario ed è la misura dei valori che vengono condivisi da ognuno di noi. Questo può essere possibile solo quanto tutti sentono che, oltre ad eseguire una prestazione di lavoro per avere uno stipendio, sono parte di un progetto”.

Con l’Adrilog Academy nel 2021 la cooperativa  aprirà i corsi anche ai professionisti esterni. Saranno istituiti dei corsi dedicati al territorio per selezionare giovani NEET da inserire in un percorso di formazione gratuito della durata di 200 ore per Tecnico Lean Production. Il corso si svolgerà in parte con la formazione a distanza e in parte laboratorio in presenza presso le sedi Nxs di Pescara e Adrilog San Salvo. Questo corso, che si svolgerà nella prima parte del 2021, sarà rivolto a persone residenti in Italia, con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né a università, non lavorano e non seguono corsi di formazione e/o tirocinio. Il requisito di accesso è l’aver conseguito la Laurea di I o II livello in Ingegneria Gestionale/Industriale.

 Al termine, i corsisti avranno un’attestazione di partecipazione al corso per Tecnico Lean Production rilasciata dall’ente erogatore (NXS) riconosciuta anche dalla Regione Abruzzo. E assume contorni confortanti anche il dato rispetto all’occupazione. Nell’ultimo trimestre del 2020 sono stati implementate 100 nuove unità nelle diverse sedi della cooperativa che oggi conta 754 soci e 60 interinali. Nelle prossime settimane, come annunciato dal presidente del cda, ci sarà anche la stabilizzazione di 90 lavoratori, che quindi avranno un contratto a tempo indeterminato. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Adrilog continua a crescere: nel 2021 corsi della Academy rivolti al territorio

ChietiToday è in caricamento