Corsi&Formazione

Europe Direct ancora partner della Provincia di Chieti

Firmato a Chieti l'accordo di partenariato per ospitare lo sportello Europe Direct, importante punto di contatto per tutte le istituzioni dell'Unione Europea e per chi vuole intraprendere un percorso comunitario

Firmato oggi a Chieti presso la Sala della Giunta provinciale di Chieti, l’accordo di partenariato per ospitare lo sportello Europe Direct nel periodo 2013-2017.

Il centro Europe Direct della Provincia di Chieti, attivo dal 1999 è un punto di contatto importante per tutte le istituzioni dell’Unione Europea, e funge da supporto per tutti coloro che sono interessati ad intraprendere un percorso europeo.

La proposta prevede una rete di punti Europe Direct decentrati sul territorio, rafforzando così anche il ruolo della rete come strumento di lavoro per gli Enti locali, standardizzando la qualità dei servizi e mettendo in comune opportunità, attività, eventi a favore dei cittadini e dell’utenza dei servizi.

“Puntiamo a informare e formare sull’Europa in modo sobrio – dice il Presidente Di Giuseppantonio –  con risorse finanziariamente limitate ma elevatissime in termini di competenza e volontà di agire. Vogliamo quindi creare una rete di eccellenze culturali, sparse sul territorio, in grado di avvicinare nel concreto le opportunità dell’Europa ai cittadini, anche grazie a un partenariato solido e propositivo”.

L’impegno, che risponde al bando della Commissione Europea, è stato sottoscritto dall’assessore del Comune di Lanciano, Dora Bendotti, dall’assessore del Comune di Vasto, Marco Marra, dal sindaco di Ortona, Vincenzo D’Ottavio, da quello di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, dal presidente di Confindustria Chieti, Paolo Primavera, dal presidente del Patto territoriale Sangro Aventino, Silvio Di Lorenzo e dal presidente del GAC Gruppo di Azione Costiera “Costa dei Trabocchi”, Franco Ricci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europe Direct ancora partner della Provincia di Chieti

ChietiToday è in caricamento