rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Corsi&Formazione

Abruzzo Giovani, il Comune di Chieti presenta il progetto "Ritorno al futuro"

L’assessore Pantalone: “Attività corale per dare servizi e opportunità ai giovani dai 16 ai 30 anni”

Il Comune di Chieti presenta il progetto "Ritorno al futuro" del Servizio Politiche Giovanili per la realizzazione di interventi e attività previste dal bando di Abruzzo Giovani 2022. Il Comune di Chieti è capofila di una partnership che comprende anche l’università d’Annunzio, l’associazione Erga Omnes, Confartigianato Chieti-L’Aquila e l’Informagiovani di Chieti.

"Il progetto da noi costruito si riferisce al delicato ambito della lotta alle nuove povertà e intende mettere a disposizione della popolazione giovanile che vive la realtà urbana di Chieti, un sistema di strumenti e servizi finalizzati al sostegno e all’accompagnamento dei giovani verso la realizzazione di progetti personali o di gruppo nell'ambito delle start up di impresa" illustra l’assessore alle Politiche Giovanili Manuel Pantalone.

Nella macchina organizzativa saranno coinvolti oltre 200 ragazzi dai 16 ai 30 anni e come bacino d’utenza di riferimento ci saranno le classi quinte degli istituti superiori cittadini e circa 12.000 studenti universitari.

"Un potenziale elevatissimo - evidenzia l'assessore - con cui vogliamo dialogare attraverso vari strumenti previsti dal progetto, per intervenire sul tema della povertà educativa, che non si affronta solo per fasce di età o in relazione all'occupazione, ma va trattata anche in termini di dinamiche intergenerazionali, con uno sguardo al futuro. Questa situazione rappresenta un’occasione di crescita e valorizzazione non solo per i giovani, ma anche per le istituzioni pubbliche e private nell'ambito dell'offerta formativa, anche attraverso il finanziamento di borse lavoro/tirocini concordati nell'ambito della trasformazione digitale ed ecologica delle imprese. Le attività previste saranno avviate entro 30 giorni dalla notifica di avvenuta ammissione al contributo e realizzate entro 12 mesi dalla data di avvio".

L'intervento prevede quattro macroaree di riferimento, a cura dell'associazione Erga Omnes: lo sportello di orientamento; lo sportello di ascolto psicologico; l'implementazione degli spazi aggregativi per i giovani nella sede di via Montegrappa con funzione di Creative lab, anche mediante la realizzazione di laboratori digitali per lo sviluppo di spazi podcast tematici della web radio esistente. Sul fronte marketing e mainstreaming cinque saranno i focus formativi proposti, nella forma di aperitivo a confronto orizzontale a cura di Confartigianato Imprese: formazione e occupazione; mobilità in Europa; università tradizionali e telematiche; fare impresa; digitale. A cura del servizio Informagiovani sarà poi l'azione InFormaLavoro principalmente attraverso l'attivazione di percorsi e servizi specialistici finalizzati ad agevolare l'occupabilità (bilancio di competenze, consulenza orientativa individuale, percorsi di orientamento di gruppo, accompagnamento all'inserimento lavorativo).

"Si tratta - conclude Pantalone - di iniziative volte a sviluppare la vocazione di impresa e l'educazione alla cultura economica finanziaria dedicata ai giovani, cosa che costituisce una vera e propria occasione di crescita della città di Chieti, perché i giovani avranno la possibilità di connettersi direttamente con il mondo della produttività per sperimentare primi passi nel mondo del lavoro e delle opportunità. Il percorso progettuale si avvale inoltre di un’articolata campagna di diffusione e comunicazione a cura di Teate on Air, che metterà in trasparenza tutte le attività, con un progetto tematico di un canale radio e video web, che vanno ad ampliare l'offerta editoriale già realizzata nell'ambito delle precedenti annualità di Abruzzo Giovani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abruzzo Giovani, il Comune di Chieti presenta il progetto "Ritorno al futuro"

ChietiToday è in caricamento