rotate-mobile
Utenze

Elettrodomestici in stand by: la lista di quelli che consumano di più

Gli elettrodomestici che consumano di più quando sono in stand by sono generalmente quelli dotati di alimentatore esterno, display acceso o device con batterie continuamente in carica

Quante volte spegniamo la tv usando solo il telecomando? Ciò non vuol dire spegnerla bensì metterla in stand by. Generalmente resta una lucina rossa che indica lo status. E quella lucina rossa, purtroppo, consuma energia elettrica.

Sono diversi gli elettrodomestici in stand by che consumano e, quindi, incidono sul costo della bolletta elettrica. Per tenere sotto controllo i consumi ed evitare di sprecare, facendo anche del bene all’ambiente, conviene conoscere quali sono quei dispositivi elettronici che consumano troppo anche se non li stiamo utilizzando.

8 elettrodomestici che consumano di più in stand by

Gli elettrodomestici che consumano di più quando sono in stand by sono generalmente quelli dotati di alimentatore esterno, display acceso o device con batterie continuamente in carica. Ecco quali sono:

Tv

Di sicuro tra i dispositivi elettronici spesso in stand by e che consumano di più c’è la tv. E molte volte nelle case ce n’è più di una. Tuttavia, ci sono buone notizie: i nuovi modelli a Led consumano meno di quelli vecchi.

Smartphone

Lo smartphone in carica assorbe 5 watt all’ora, anche quando arriva al 100% della batteria. Scollegatelo e non sprecate.

Caricabatterie smartphone

Oltre allo smartphone, consuma energia inutile anche il caricabatterie perennemente collegato alla rete elettrica. Staccatelo quando non serve.

Telefono cordless

Se non necessita di essere messo in carica, meglio scollegarlo, perché assorbe energia.

Macchinetta del caffè

In modalità preriscaldamento consuma energia.

Microonde

Spegnerli o disattivarli quando non servono. Sono tra gli elettrodomestici che consumano di più.

Pc

Sia notebook che fisso, il computer assorbe molta energia anche in modalità dormiente. Se collegati alla presa elettrica, consumano fino a 10 watt.

Consolle per videogiochi

Da accesa consuma oltre 23 watt all’ora, ma anche da spenta ne consuma circa 1.

Consigli per limitare i consumi in stand by

Per evitare di disperdere energia e denaro, basta staccare la spina. Può essere utile usare una presa multipla con interruttore, da spegnere per staccare più dispositivi contemporaneamente.

Prodotti online

Multipresa verticale

Multipresa da scrivania

Adattatore multipresa tripla

Cubo con 3 prese

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elettrodomestici in stand by: la lista di quelli che consumano di più

ChietiToday è in caricamento