Domenica, 26 Settembre 2021
Sicurezza

Come avere una casa fresca senza azionare il condizionatore

Finestre e persiane chiuse nelle ore più calde e soleggiate

Per evitare inutili sprechi senza soffrire il caldo e l’afa estiva, è possibile sfruttare dei rimedi furbi per rinfrescare casa senza usare il condizionatore. Vediamo tutte le migliori soluzioni per ambienti vivibili e anti calore.

Ventilatori a soffitto

Per molti anni sono stati i protagonisti dell’estate, prima dell’avvento di massa dei climatizzatori. Stiamo parlando dei ventilatori a soffitto, che permettono di risparmiare fino al 40% di energia e denaro in estate. Meglio scegliere un ventilatore con tecnologia inverter, per poterlo usare anche in inverno.

Tende alle finestre

Preferite delle tende di colore chiaro e in tessuti naturali, meglio se termiche e isolanti, per ridurre l’accumulo di calore in casa.

Porte, finestre e persiane

Chiudere porte, finestre e soprattutto persiane vi aiuterà a ombreggiare l’appartamento. Per far arieggiare gli ambienti, aprirle la mattina molto presto e la sera tardi.

Dispositivi elettronici

Spegnere tutti i dispositivi elettronici, anche in modalità standby, perché consumano seppur poco e generano calore. 

Ghiaccio e ventilatore

Riempire una ciotola con del ghiaccio e posizionarla davanti al ventilatore: il vapore freddo del ghiaccio si unirà all’aria e verrà diffuso dal ventilatore in tutto l’ambiente.

Temperatura corporea

Bere acqua fresca, mangiare frutta e verdura e tutti gli alimenti ad alto contenuto di umidità, applicare un panno bagnato su polsi e collo, indossare vestiti leggeri in tessuti naturali, fare una doccia fredda prima di andare a dormire sono tutti modi per abbassare la temperatura corporea.

Dormire al fresco

Usare lenzuola in cotone o lino e cuscini imbottiti con grano saraceno o refrigeranti nelle nottate più torride.

Spazi esterni

Piantare alberi o piante rampicanti per ombreggiare casa e ridurre la temperatura interna.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come avere una casa fresca senza azionare il condizionatore

ChietiToday è in caricamento