rotate-mobile
Ristrutturare

Come rimuovere la ruggine per ringhiere e cancelli sempre perfetti

Ci sono vari strumenti utili per rimuovere la ruggine e far tornare splendenti e levigate le superfici di metallo

Ringhiere, cancelli e inferriate possono ossidarsi e arrugginirsi: come eliminare la ruggine? Come prevenirne la formazione? È opportuno sapere che i metalli, se esposti frequentemente o perennemente agli agenti atmosferici, possono alterarsi e rovinarsi. L’unico modo per evitare che ciò accada è eseguire una manutenzione costante, così da non dover intervenire quando il danno è fatto.

Strumenti per rimuovere la ruggine

Ci sono vari strumenti utili per rimuovere la ruggine e far tornare splendenti e levigate le superfici di metallo. Tra questi c’è la carta vetrata, ideale sulle piccole zone, la spazzola metallica, perfetta per eliminare i residui negli angoli, la lima, che ha un’asta in acciaio zigrinato in rilievo pensata togliere il ruvido e renderlo levigato, il rullo abrasivo, per carteggiare ampie superfici velocemente, e le spazzole a tazza, da usare sul trapano, che eliminano la ruggine in pochissimo tempo.

Dopo aver rimosso la parte ruvida, bisogna passare sulla superficie trattata uno straccio imbevuto di benzina o nitro.

Ruggine: come prevenirla?

Per prevenire la ruggine, bisogna applicare una finitura protettiva, dopo la manutenzione dei metalli.

Muffa, come eliminarla

L’antiruggine, che è il più conosciuto e facilmente reperibile in commercio, è facile da applicare, non va carteggiato e può essere applicato direttamente sulla superficie interessata. In alternativa c’è il convertitore, un composto chimico a base acquosa, che previene la formazione della ruggine, oppure il gel antiruggine, che si compone di elementi chimici ed è in grado di eliminare e sciogliere la ruggine.

Prodotti online per rimuovere la ruggine

Carta Abrasiva

Spazzole metallo

Lima piatta

Spazzole Metalliche per Trapano

Vernice Gel Antiruggine

Convertitore di ruggine

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come rimuovere la ruggine per ringhiere e cancelli sempre perfetti

ChietiToday è in caricamento