rotate-mobile
Vendita e Affitto

Come acquistare casa in cooperativa: i requisiti e perché comprarla

Il primo e più importante vantaggio di quando di acquista una casa in cooperativa è quello economico

L’acquisto di una casa è un passo importantissimo e va fatto con cautela vagliando tutte le possibilità. Tra queste c’è l’acquisto di una casa in cooperativa edilizia. Per crearla bisogna avere un progetto edilizio presentato e approvato, in seguito dato in appalto a un’impresa edile. Ma quali sono i vantaggi, e gli eventuali svantaggi, dell’acquisto di una casa in cooperativa?

Tipologie di cooperative

Le tipologie di case in cooperativa sono:

a società individuale o divisa: è la più diffusa. Si forma prima una cooperativa, si costruisce l’immobile, si riceve la propria parte e se ne diventa proprietario. In ultimo la cooperativa si scioglie e si forma un condominio.

a società indivisa: terminati i lavori, i soci non diventano proprietari bensì assegnatari, il che vuol dire che potranno solo godere della casa. Si versa una quota iniziale e altre in caso di mutuo. Trascorso un periodo specifico, la casa torna a far parte della cooperativa e il socio che è in regola con i versamenti, può stipulare il rogito e diventare proprietario. Una volta firmato, sarà obbligato a versare un canone di godimento, la cui cifra viene stabilita nel regolamento della cooperativa.

Requisiti per acquistare una casa in cooperativa

Bisogna essere in possesso di determinati requisiti per acquistare casa in cooperativa, quali:

  • Lavorare o avere la residenza nel comune in cui l’immobile sarà costruito
  • Non bisogna essere proprietari di un’altra abitazione
  • Il reddito non deve superare una certa soglia (stabilita dalla cooperativa)

Se in possesso dei requisiti è possibile procedere con l’atto di prenotazione.

Vantaggi

Il primo e più importante vantaggio di quando di acquista una casa in cooperativa è quello economico. Essere socio di una cooperativa edilizia consente di accedere a mutui agevolati, avere un’abitazione a un prezzo più basso rispetto a quello di mercato e i soci partecipano ai costi di costruzione risparmiando i passaggi intermedi.

Svantaggi

L’acquirente, se è anche socio dell’impresa edile, si assume tutti i rischi legati alla costruzione di un immobile.

In un palazzo ci sono case che costano di più e altre meno, se si considerano alcuni aspetti, come l’esposizione. Quindi acquistando casa in cooperativa si può avere la fortuna o sfortuna di un appartamento migliore, o peggiore, rispetto a un altro pur pagando lo stesso prezzo.  

Come evitare i rischi

Bisogna sempre affidarsi a una società seria prima di entrare a far parte di una cooperativa. Questa deve essere iscritta alle associazioni di categoria e all’albo nazionale delle cooperative edilizie.

Il notaio dovrà accertare i documenti e verificare che l’impresa stipuli una polizza di 10 anni contro eventuali vizi costruttivi o fallimento dell’impresa di costruzione.

Prodotti online

Comprare e vendere casa

Compra casa senza rischi

Investire in Immobili e Comprare Casa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come acquistare casa in cooperativa: i requisiti e perché comprarla

ChietiToday è in caricamento