Arredare

Natale green: come festeggiare rispettando l’ambiente

Per trascorrere le festività rispettando l’ambiente

@pixabay

Prestando attenzione a una serie di dettagli, sarà possibile organizzare un Natale green ed ecologico e trascorrere le festività rispettando l’ambiente. Per riuscirci, bisogna scegliere con attenzione innanzitutto le decorazioni, ma anche il modo per impacchettare i regali e risparmiare sulla bolletta optando per un giusto impianto di illuminazione.

Albero di Natale ecologico

Affinché sia un Natale green per davvero, bisogna scegliere con attenzione l’albero. Finto o vero?

Quello vero è più affascinante e naturale, la soluzione più responsabile, che si può restituire quando non serve più, a fine festività. Di contro, perderà gli aghi.

L’albero di Natale artificiale è da preferire se si utilizza per molti anni, ammortizzando la spesa. Per renderlo più ecologico, si potrebbe decorare con decorazioni realizzate con il riciclo creativo.

Le decorazioni natalizie ecologiche

Per evitare sprechi, si possono utilizzare le vecchie decorazioni e si possono sia decorare in molto alternativo o crearne di nuove riciclando vecchi materiali.

Illuminazione green

Conviene non mettere le lucine a un albero di Natale vero da appartamento, perché periodicamente andrà annaffiato. Una buona idea è quella di optare per luci a led a bassa emissione di CO2 e a basso consumo.

Se l’albero sta all’aperto, meglio preferire delle luci alimentate con l’energia solare.

Regali di Natale ecologici

Innanzitutto evitare regali futili. Se la persona è appassionata di ecologica, scegliete prodotti ecosostenibili, dall'abbigliamento, ai libri, fino al make up o a prodotti alimentari.

Ci sono molto modi per impacchettare i regali di Natale in modo green, usando, ad esempio, degli scampoli di stoffa oppure dei fogli di giornale.

Prodotti online

Albero di Natale vero

Albero di Natale artificiale

Luci solari

Rotolo Di Carta Kraft

Regali ecosostenibili

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale green: come festeggiare rispettando l’ambiente

ChietiToday è in caricamento