rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Salute

Prevenzione alcologica: campagne di informazione sulle attività nel Chietino

La Asl di Lanciano Vasto Chieti aderisce al mese della prevenzione alcologica e con l’unità complessa servizi per le dipendenze con attività di infopoint, health literacy e prevenzione, informazione e sensibilizzazione sui rischi legati al consumo di alcol

Il mese di aprile è dedicato alla prevenzione alcologica, iniziativa ideata e promossa nel 2001 dalla società italiana di alcologia (Sia) e dall'associazione italiana club alcolisti in trattamento (Aicat).

Per informare e prevenire i disturbi legati all’uso e abuso di alcol, si organizzano campagne di informazione sulle attività di prevenzione e cura.

La Asl di Lanciano Vasto Chieti aderisce al mese della prevenzione alcologica e con l’unità complessa servizi per le dipendenze con attività di infopoint, health literacy e prevenzione, informazione e sensibilizzazione sui rischi legati al consumo di alcol, che si svolgeranno:

mercoledì 17 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13 all'ingresso al VII livello dell'ospedale di Chieti;

giovedì 18 aprile 2024 dalle ore 10 alle ore 12 all'ingresso dell'ospedale di Vasto;

martedì 30 aprile 2024 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 nello spazio antistante l'ingresso della Direzione sanitaria dell'ospedale di Lanciano.

L’alcol è una sostanza che interagisce a livello psichico e fisico. Se da una parte viene riscontrata una particolare vulnerabilità alla ricerca di un effetto ansiolitico, dall’altra, molto spesso, ciò che prevale è l’effetto disinibente e facilitatore sociale e interpersonale. In relazione ad aspetti personali e contestuali, l’assunzione importante di alcol infatti può portare a slatentizzare agiti aggressivi e inopportuni, esponendo a situazioni di pericolo anche persone molto giovani.

Il lavoro di sensibilizzazione svolto dai SerD mira anche a responsabilizzare su un costume o un’innocua modalità comportamentale, che da ricreativa può invece essere particolarmente nociva a tutti i livelli: biologico, psicologico e sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione alcologica: campagne di informazione sulle attività nel Chietino

ChietiToday è in caricamento