rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Salute

Pressione alta, il cioccolato può abbassarla: ecco quanto e quale mangiare

Il consumo di cacao abbassa la pressione sanguigna alta, o ipertensione, e non comporta alcun rischio per la salute

È uno dei più grandi piaceri del palato: consumare cioccolato ci fa sentire subito meglio, più attivi e vivaci e appaga ogni languorino. Tutto merito dei flavanoli presenti nel cacao, ricchi di benefici per corpo e mente. E uno di questi benefici è proprio quello di abbassare la pressione sanguigna. Se soffrite di pressione alta, consumate cioccolato: questo è il messaggio. È però opportuno sottolineare che alcuni studi hanno scoperto l’efficacia, ma che questa non sia mai stata testata in termini di sicurezza.

L’ultima ricerca in proposito, firmata dall’Università di Surrey e pubblicata sulla rivista Frontiers in Nutrition, dimostra che il consumo di cacao abbassa la pressione sanguigna alta, o ipertensione, e non comporta alcun rischio per la salute.

Flavanoli contro pressione alta e rigidità arteriosa

Lo studio dimostra che i flavanoli sono benefici e riducono pressione e rigidità arteriosa. "L'ipertensione e la rigidità arteriosa aumentano il rischio di malattie cardiache e ictus, quindi è fondamentale studiare modi innovativi per trattare tali condizioni. Ma prima di prendere in considerazione l'introduzione del cacao nelle pratiche cliniche, dobbiamo testare se i risultati precedentemente riportati in ambienti di laboratorio si traducono in modo sicuro in contesti del mondo reale, con le persone che vivono la loro vita quotidiana” ha dichiarato Christian Heiss, professore di medicina cardiovascolare all'Università del Surrey.

Lo studio

Lo studio si è basato su undici persone sane, a cui è stato chiesto di consumare 6 capsule di flavanoli di cacao (contenenti un totale di 862 mg di flavanoli di cacao) oppure sei capsule placebo contenenti zucchero di canna a giorni alterni.

I partecipanti sono stati dotati di monitor per controllare la pressione sanguigna e una clip per il dito per misurare la velocità dell'onda del polso (Pwv) ovvero i livelli di rigidità arteriosa. Le misurazioni della pressione sanguigna e della Pwv sono state effettuate prima del consumo delle capsule e ogni 30 minuti dopo l'ingestione per le prime tre ore, quindi ogni ora per le restanti nove ore.

I flavanoli sono utili ma solo in caso di pressione molto alta

La ricerca ha dimostrato che la pressione sanguigna e la rigidità arteriosa si è abbassata in particolar modo nei soggetti con un’elevata ipertensione. Nelle persone che presentavano livelli regolari, non sono stati notati cambiamenti.

I benefici dei flavanoli

I flavanoli appartengono alla famiglia dei flavonoidi, del gruppo dei polifenoli. Sono particolarmente presenti nel cacao, tè e uva. Diversi studi hanno evidenziato che il consumo dei flavanoli riduce notevolmente il rischio di malattie cronico-degenerative. Migliorano, inoltre, il flusso sanguigno verso la pelle, proteggendola dai danni del sole.

Quale cioccolato mangiare?

Per apportare il massimo dei benefici, bisogna mangiare il cioccolato che contiene una più alta concentrazione di cacao, quindi fondente o extra fondente. Si consiglia il consumo, quindi, di cioccolato con almeno il 75% di cacao.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pressione alta, il cioccolato può abbassarla: ecco quanto e quale mangiare

ChietiToday è in caricamento