rotate-mobile
Salute Chieti Scalo / Via San Francesco D'Assisi, 15

L’associazione La cura del tempo promuove il progetto “in forma mentis – prevenzione e assistenza in patologie neurodegenerative della terza età"

Per la Settimana del cervello. Lo screening prevede la somministrazione di una breve batteria di test standardizzati che indagano la memoria, l’attenzione e il linguaggio

In occasione della Settimana del cervello, l’associazione La cura del tempo promuove il progetto “In Forma Mentis – Prevenzione e assistenza in patologie neurodegenerative della terza età".

Il progetto prevede tre tappe: a Chieti Scalo presso la sede de "La cura del tempo" in via San Francesco D'Assisi, n.1: qui un banchetto informativo e di orientamento dal 13 al 17 marzo fornirà informazioni rispetto alle varie forme di demenza e la sua gestione e orientamento nel territorio; Una giornata da dedicare ad attività di screening gratuiti per la prevenzione della demenza e delle varie forme di deterioramento cognitivo nella terza età, Martedì 14 marzo dalle 9:00 alle 13:00. (è importante prenotarsi), a cura della dottoressa Lisa Maccarone,pPsicologa ed esperta in neuropsicologia.

A Scafa nel centro diurno pensionati, ex asilo delle Clarisse, in via della Stazione 2, ci sarà un incontro di sensibilizzazione e informazione dal titolo "Dall'insorgenza alla diagnosi. Invecchiamento normale o patologico?" a cura della dottoressa Lisa Maccarone martedì 14 marzo alle ore 15:30; e ancora: attività di screening gratuiti per la prevenzione della demenza e delle varie forme di deterioramento cognitivo nella terza età dalle 17 alle 19 (è importante prenotarsi).

A Chieti Alta, in largo Martiri della Libertà, sarà allestito un banchetto informativo e di orientamento dal 13 al 17 marzo per fornire informazioni rispetto alle varie forme di demenza e la sua gestione e orientamento nel territorio. Una giornata da dedicare ad attività di screening gratuiti per la prevenzione della demenza e delle varie forme di deterioramento cognitivo nella terza età sarà quella di venerdì 17 marzo dalle 9 alle 13 (è importante prenotarsi), a cura della dott. ssa Lisa Maccarone, psicologa ed esperta in neuropsicologia, presso Palazzo De' Mayo.

Lo screening prevede la somministrazione di una breve batteria di test standardizzati che indagano la memoria, l’attenzione e il linguaggio, della durata di circa 20-30 minuti. Successivamente sarà fornita una restituzione rispetto quanto emerso. È importante prestare attenzione ai segnali che potrebbero indicare un possibile invecchiamento cerebrale patologico; la prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali per prendersi cura del proprio cervello. Per informazioni o prenotarsi allo screening gratuito potete contattarci al tel. 345 610 8888 o all'indirizzo mail lacuradeltempo.chieti@gmail.com 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’associazione La cura del tempo promuove il progetto “in forma mentis – prevenzione e assistenza in patologie neurodegenerative della terza età"

ChietiToday è in caricamento