rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Salute

Come conservare i farmaci in estate: il vademecum di Aifa

Aifa, agenzia italiana del farmaco, ha divulgato un pratico vademecum, comprensivo di quattro suggerimenti semplici, per conservare i farmaci in estate correttamente

C’è chi abitualmente deve far ricorso ai farmaci e chi li usa sporadicamente, ma li porta con sé, soprattutto in vacanza, per non restarne mai senza. Proprio quando fa più caldo è opportuno sapere come conservare i medicinali, affinché non perdano d’efficacia e non siano alterati. Proprio per questo motivo Aifa, agenzia italiana del farmaco, ha divulgato un pratico vademecum, comprensivo di quattro suggerimenti semplici, per conservare i farmaci in estate correttamente.

1.Rispetta la temperatura. Conserva i farmaci in ambienti freschi e asciutti a meno di 25° C. Se viaggi, utilizza borse refrigerate. Ricorda che alcuni medicinali, come l’insulina, i farmaci per la tiroide o i contraccettivi necessitano di particolari condizioni di conservazione.

2.Occhio all’aspetto. Se colore, odore e consistenza ti sembrano diversi dal solito, consulta il medico o il farmacista. In estate, se possibile, usa le formulazioni solide come le compresse: sono meno sensibili alle alte temperature.

3.Controlla la compatibilità con l’esposizione al sole. Creme a base di cortisone, gel, soluzioni o spray, ma anche antibiotici e anticoagulanti possono provocare reazioni di fotosensibilizzazione come dermatiti o eczemi. Se usi questi farmaci, evita l’esposizione solare, in particolare nelle ore più calde della giornata, e utilizza sempre un’adeguata protezione.

4.Porta con te le confezioni originali. Blister e confezioni originali riparano i farmaci da luce e umidità, al contrario di portapillole e contenitori non esplicitamente destinati al trasporto dei medicinali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come conservare i farmaci in estate: il vademecum di Aifa

ChietiToday è in caricamento