rotate-mobile
Attualità Vasto

Bari e Vasto legate dalla devozione per San Nicola: il sindaco Menna apre il corteo con Decaro e Issa Alqassis [FOTO]

Una presenza per ricordare il gemellaggio con Vasto firmato nel 2019 e dalla comune vocazione per il patrono della città pugliese meta di numerosi pellegrinaggi da parte dei vastesi

Vasto e Bari legate dalla devozione per San Nicola. Ieri sera il sindaco di Vasto Francesco Menna, accompagnato dal sindaco del capoluogo pugliese Antonio Decaro e da Issa Alqassis primo cittadino di Beit Jala città palestinese (che oggi firmerà il gemellaggio con Bari), ha aperto il corteo storico di San Nicola che ha attraversato le più importanti strade della città pugliese partendo dal Castello Svevo.

Una presenza per ricordare il gemellaggio con Vasto firmato nel 2019 e dalla comune vocazione per il patrono della città pugliese meta di numerosi pellegrinaggi da parte dei vastesi. Già da ieri Menna ha incontrato i pellegrini che sono partiti nei giorni scorsi da Vasto per raggiungere a piedi la basilica di San Nicola, con loro anche il consigliere comunale Giuseppe Napolitano.

“Una lunga e profonda tradizione - spiega il primo cittadino vasetse - che continuiamo a conservare e che con gioia ho avuto modo di constatare sta coinvolgendo anche alcuni giovani.I festeggiamenti in onore del Santo sono diventati nel tempo uno dei più importanti momenti di unione religiosa e culturale che evidenzia il culto e la fede per il Vescovo di Mira”.

Questa mattina il sindaco di Vasto ha partecipato alla messa celebrata nella basilica di San Nicola a Bari: “È stata una grande emozionevivere nuovamente, dopo le limitazioni per il Covid, uno dei momenti più intensi degli appuntamenti dedicati al Santo Patrono. Nonostante gli impegni per il Giro d’Italia che vedono Vasto protagonista per la terza tappa ho voluto garantire la mia partecipazione insieme al gonfalone della città accompagnato da due agenti della polizia locale. Vasto e Bari - ha aggiunto Menna– sono legate dal cammino nicolaiano, destinato a diventare un itinerario culturale promotore di indotti sostenibili improntati sui valori legati al culto ecumenico di San Nicola". 

San Nicola: Menna apre il corteo storico a Bari

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari e Vasto legate dalla devozione per San Nicola: il sindaco Menna apre il corteo con Decaro e Issa Alqassis [FOTO]

ChietiToday è in caricamento