rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Paglieta

Protezione civile di Paglieta: inaugurata la nuova sede operativa

La nuova struttura si trova in piazza Marconi

Il gruppo di Protezione civile “Madonna dell’Assunta ” distaccamento di Paglieta, da sabato 15 aprile,  ha una sua sede operativa. A tagliare il nastro è stato il sindaco, Ernesto Graziani.

La nuova struttura si trova in piazza Marconi. La benedizione del locale che ospita la Protezione civile di Paglieta è stata impartita dal padre Tito Paolo Zecca, della comunità passionista dell’abbazia di San Giovanni in Venere di Fossacesia,  che ha sostituito il parroco di Paglieta, don Domenico Larcinese, assente perché in  pellegrinaggio a Lourdes.

Il nucleo di Protezione civile di Paglieta si è costituito  nell’anno 2021, durante il periodo di emergenza sanitaria da Coronavirus,  su iniziativa del sindaco, avv. Graziani che  dal  giorno del suo insediamento alla carica di primo cittadino di Paglieta, aveva manifestato la volontà di dotare il paese di questa basilare struttura pronta ad intervenire in casi di  grandi eventi ed attività non prevedibili ma utili per la comunità, come hanno dimostrato durante l’emergenza Covid e quella dei profughi dall’Ucraina: distribuzione dei dispositivi di sicurezza, generi alimentari, accoglienza.

Inizialmente, dieci gli associati al gruppo ma oggi il numero dei  volontari, sempre ligi al loro dovere,  è salito, e conta   ventiquattro persone,  con  età che va dall’età di  diciassette fino a raggiungere settantacinque anni. Il gruppo comunale di Protezione civile fa parte  del distaccamento “associazione Madonna dell’Assunta  Casalbordino, con alla guida Tommaso Bucciarelli. La responsabile del distaccamento di Paglieta è la consigliera comunale Maria Laura Rivellino, mentre Matteo Felaco ha assunto l’incarico di coordinatore  del gruppo paglietano.

Tra i  presenti alla manifestazione: il sindaco, Ernesto Graziani, Tommaso Bucciarelli, presidente dell’associazione Madonna dell’Assunta di Casalbordino; Amerigo Tiberio, assessore alla viabilità, manutenzione e ambiente del Comune di Casalbordino; Gabriele Pizzi, funzionario regionale della sala operativa  Protezione civile.

Ha partecipato anche la delegazione del coordinamento del Vastese, e altre delegazioni del Castello di Montedorisio, di Torino di Sangro; la presidente regionale della Fir CB Luciana Gaziani, la presidente de gruppo di volontari di Orsogna, Anna Ranieri; Rinaldo Liberatoscioli di Torino di Sangro; Eustacchio Frangione di Vasto; Antonio Rossano di Montedorisio. All’evento hanno partecipato, oltre ai volontari di Paglieta, altri colleghi giunti da  Casalbordino, Ortona e Cupello.

Sulle benemerenze conferite alla grande famiglia del gruppo comunale di Protezione civile, si legge: “Grazie per la disponibilità, la solidarietà, e il lavoro svolto, segno della preziosa efficienza e professionalità acquisita dal gruppo di Protezione civile di Paglieta. Lo scopo della vita non è vincere. Lo scopo della vita è crescere e condividere”.

 Il sindaco Ernesto Graziani, ha manifestato il suo grande compiacimento per l’obiettivo raggiunto, e ha affermato: 
"Finalmente il nostro borgo accoglie la sede per i nostri volontari di Protezione civile: uno spazio adeguato, un centro operativo che sarà in grado di rispondere a qualsiasi esigenza che si presenterà sul territorio, con tempestività.  Un grazie a tutti a nome dell’Amministrazione comunale; un ringraziamento particolare  alla consigliera comunale, Maria Laura Rivellino e al presidente Tommaso Bucciarelli".

A fine eventosono stati consegnati gli encomi ai volontari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile di Paglieta: inaugurata la nuova sede operativa

ChietiToday è in caricamento