rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Bucchianico

A Bucchianico il premio di poesia dialettale in memoria della professoressa Stefania Di Menna

La docente che adorava scrivere poesie in lingua popolare si è spenta un anno fa a 52 anni. La prima edizione del premio ha chiamato sul palco autori di tutte le età: la cerimonia di premiazione si è svolta martedì sera nell'auditorium Nicola D’Onofrio

Bucchianico ricorda la professoressa e catechista Stefania Di Menna, insegnante del locale istituto comprensivo scomparsa, l'anno scorso a 52 anni intitolandole un premio di poesia dialettale istituito dalla pro loco.

La prima edizione ha chiamato sul palco autori di tutte le età: la cerimonia di premiazione si è svolta martedì sera in un affollato auditorium Nicola D’Onofrio, alla presenza di tantissimi amici, parenti e studenti della docente venuta a mancare prematuramente ad aprile 2023, lasciando sgomento in tutta la comunità bucchianichese in cui ha sempre operato e collaborato in maniera attiva, costruendo legami e nuove possibilità per tutti.

La professoressa erA anche attrice, autrice e regista di commedie dialettali con la compagnia La Sfinge di Bucchianico nonchè scrittrice di poesie in lingua popolare con cui amava partecipare a concorsi. “L’obiettivo è continuare il lavoro iniziato da Stefania. Lei ha sempre cercato di spronare i suoi alunni a provare a fare e a mettersi in gioco. Un’ insegnante sempre dalla parte dei più deboli che cercava di trasmettere a tutti la voglia di fare, di impegnarsi nel sociale e soprattutto sul nostro territorio” spiegano dalla pro loco.

I premiati della categoria over 18, riservata agli adulti sono stati i seguenti: primo classificato Patrizia Buracchio di Bucchianico; a seguire Francesco Ciccarelli di Spoltore e in posizione di ex aequo Annamaria Annadomenica Ferri di Bucchianico e Maria Di Mauro di Tollo.

Categoria scuole primarie: al primo posto la classe IV di Rapino, al secondo posto ex aequo per Damiano Masciulli classe V di Villamagna, Giorgia Ciufici e Riccardo Dias della classe V di Villamagna; terzo posto per Gianluca Masciulli, classe V Villamagna.

Categoria scuole secondarie di primo grado: primo posto per Martina Carinci della classe III B di Tollo; secondo posto per Greta Mammarella della II A di Vacri e terzo posto ex aequo per Achille Floriano Tiberio della II A di Tollo, Melissa Di Lizio, III A di Villamagna e Anna Di Virgilio III A di Tollo.

Tantissimi i giovani e i colleghi docenti che hanno preso parte alla premiazione condividendo il ricordo della docente con quanti le hanno voluto bene. Presenti le autorità: l’onorevole Daniela Torto; il sindaco Carlo Tracanna; il luogotenente Pietro Mangiapia; i rappresentanti delle amministrazioni di Vacri, Villamagna e Roccamontepiano; la dirigente scolastica dell’IC di Bucchianico che coordina anche i plessi di Villamagna e Vacri, Livia Tammaro, e la preside Alba Del Rosario, presidente di giuria; il parroco di Bucchianico Germano Santone e padre Vincenzo Castaldo. L’evento è stato presentato da Ivana Torto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bucchianico il premio di poesia dialettale in memoria della professoressa Stefania Di Menna

ChietiToday è in caricamento