rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Premio internazionale letterario “Luca Romano”: annunciati i vincitori

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 5 marzo, nella sala consiliare della Provincia di Chieti

Si terrà domenica 5 marzo, alle ore 16:30, nella sala consiliare della Provincia di Chieti, la cerimonia di premiazione della VII edizione del premio internazionale letterario “Luca Romano” - 2023. Il premio, patrocinato dalla Provincia di Chieti e dall'associazione culturale Irdidestinazionearte, nasce con un duplice intento: ricordare il giovane artista Luca Romano e promuovere l’interesse verso la cultura e la letteratura.

Oltre cento le opere in gara,provenienti da tutt’Italia, per questa edizione del concorso.

La presidente, Eugenia Tabellione, docente di materie letterarie, critico d’arte e letterario e dottoressa in psicologia, ha annunciato i primi tre classificati per ogni sezione che sono i seguenti. 

Sezione A:1° Andreina Trusgnach, L’altalena che non c’era; 2° Stefano Maria Simone, Amarillis; 3° ex aequo Stefano Gentili, castelli in aria; 3° ex aequo Silvio Di Cecco, La fara mè.

sezione b:1° Mario di Bernardino, alla deriva; 2° Assunta Di Cintio, diversamente versi; 3° Franco Casadei, l’io è una domanda.

sezione c:1° Rocco Pagliani, il concetto di Sophrosyne nell’etica e nella cultura greco-arcaica; 2° ex aequo Olimpia Niglio, architetti e urbanisti nel novecento; 2° ex aequo Sandro De Nobile, Il più grande centromediano mai esistito – Luciano Bianciardi e lo sport;  3° Fausto Altavilla, Un pianeta in crisi di nervi - sovrappopolazione e disastro ambientale.

sezione d:1° Mimmo Muolo, Per un’altra strada – La leggenda del quarto magio,;2° ex aequo Emanuela Esposito Amato, Uno squillo per josephine; 2° ex aequo Leonardo Mastia, Il sole d’argento; 3° Elena Nugnes, Caro figlio.

sezione e:1° Rebecca Gelli, Giovanni Luca Ventura, Lettere di guerra e d’amore; 2° Lucia Ferrigno, Libro magia; 3° Pier Luigi Nanni, Mi hanno ammazzato.

sezione f:1° Giuliano Priori, Oceano; 2° Igor Issorf, Paura; 3° Pietro Catalano, I bambini di Aleppo.

Il presidente del premio è il critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone, il segretario generale è Antonio Romano e il presidente della giuria è la prof.ssa Eugenia Tabellione. I componenti di giuria sono: la prof.ssa Rosangela Libertini, il dott. Gino Palone, la prof.ssa Maria Rosaria Giannobile, la dirigente scolastica prof.ssa Maria Vincenza Bussi, la prof.ssa Alessandra Melideo e la prof.ssa Rossana Bove.

Oltre ai vincitori, sono state assegnate menzioni di merito ad opere ritenute dalla giuria meritevoli di lode e riconoscimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio internazionale letterario “Luca Romano”: annunciati i vincitori

ChietiToday è in caricamento