rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

L’ora della terra 2024: la mobilitazione per contrastare la crisi climatica e salvare il pianeta

È ormai giunta alla 18esima edizione e ogni anno sempre più persone sono coinvolte nella più grande mobilitazione del Wwf: l’ora della Terra. In tutto il mondo milioni di cittadini si uniscono per celebrare il pianeta e per contrastare la crisi climatica

È ormai giunta alla 18esima edizione e ogni anno sempre più persone sono coinvolte nella più grande mobilitazione del Wwf: l’ora della Terra. In tutto il mondo milioni di cittadini si uniscono per celebrare il pianeta e per contrastare la crisi climatica.

L’ora della Terra, conosciuta soprattutto come Earth Hour, ci sarà sabato 23 marzo alle ore 20.30. Mentre i monumenti e le case di tutto il mondo si spegneranno, le persone sono invitate a “regalare un’ora per la Terra”, dedicando 60 minuti a fare qualcosa di utile e positivo per il nostro pianeta.

In Abruzzo sono stati invitati a partecipare a Earth hour le principali istituzioni: regione, province, comuni; le aree protette e i centri di educazione ambientale. Diversi saranno gli eventi organizzati dalle sezioni locali del Wwf e dalle oasi che potranno essere consultati sul sito dell’evento e sulle pagine social. 

Il Wwf Italia, nella settimana di avvicinamento all’evento, promuoverà sui propri canali una challenge per invitare le persone a compiere un gesto positivo per il pianeta e per sé stessi, proponendo una serie di attività semplici e divertenti che si possono compiere per un’ora.

L'ora della Terra è più di un momento; è un movimento che negli ultimi anni ha ispirato e mobilitato le persone a livello globale, ricordandoci la nostra responsabilità individuale e collettiva nel creare un futuro di speranza e capacità di resilienza per il nostro pianeta.

A Chieti sono previsti due appuntamenti: alle 18, nell’auditorium del museo universitario (ingresso da viale IV Novembre) Marcella Spaziano presenterà, con l’ausilio di belle immagini, riflessioni su “Patagonia – cronaca di viaggio in territorio argentino con osservazioni in chiave ecologica”. Un racconto nato da un recente viaggio, per dirla con Marcella, «in un universo in continua evoluzione che nasconde luoghi ancora segreti e pieni di fascino». Ingresso libero sino a esaurimento posti.

Alle 20 ci sarà invece una cena a lume di candela presso il ristorante “Nino”, aperta a chiunque voglia partecipare previa prenotazione (WhatsApp 3202788489 o mail chietipescara@wwf.it – costo 18 euro) entro la serata di giovedì 21.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ora della terra 2024: la mobilitazione per contrastare la crisi climatica e salvare il pianeta

ChietiToday è in caricamento