rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità San Salvo

"L'Italia vista dal mare-Scopri dove ti porto", presentato a San Salvo il progetto per promuovere il turismo nautico

Diciassette itinerari tematici e 285 porti in cui attraccare alla scoperta di luoghi, saperi e sapori di tutta l'Italia

Diciassette itinerari tematici e 285 porti in cui attraccare. Sono questi i numeri del progetto "L'Italia vista dal mare-Scopri dove ti porto" che è stato presentato oggi, 11 luglio, al porto turistico Cala del Golfo di San Salvo.
L’iniziativa è stata presentata nel corso di un convegno sul turismo nautico che ha fatto conoscere il progetto volto a valorizzare e promuovere il turismo nautico e la vacanza in barca attraverso affascinanti rotte e itinerari alla scoperta del ricco patrimonio storico, culturale, paesaggistico ed enogastronomico italiano.
Il ministero del Turismo e le Regioni italiane hanno affidato, nell’ambito del piano di “Viaggio italiano-Scopri l’Italia che non sapevi”, la promozione de “L’Italia vista dal mare-Scopri dove ti porto” alla flotta delle 35esima edizione di “Appuntamento in Adriatico”, manifestazione simbolo della vacanza in barca ideata da Assonautica italiana, che sta navigando lungo la costa fermandosi in tutti i porti tappa.
I 17 itinerari previsti nell'ambito del progetto sono ispirati ad antiche rotte commerciali o tematiche che saranno consultabili sul portale Italia.it e fruibili da turisti italiani e stranieri, possessori di un'imbarcazione o che ne abbiano noleggiata una.

L'esperienza di viaggio diventa così sostenibile e slow, coniugando la vita a contatto con la natura con il desiderio di conoscenza, alla scoperta di luoghi, saperi e sapori di tutto lo Stivale, da nord a sud, isole comprese.

Un sodalizio, quello tra “L’Italia vista dal mare - Scopri dove ti porto” e “Appuntamento in Adriatico”, che promuove e valorizza le infinite ricchezze ed eccellenze italiane. 

«La nautica da diporto è uno dei settori più dinamici e non viene riconosciuta per il valore che ha - ha detto Francesco Di Filippo, vice presidente vicario di Assonautica italiana e presidente di Assonautica Pescara Chieti -. Era importante dare dignità turistica al turismo nautico e con questo progetto la nautica da diporto entra a pieno diritto nel panorama turistico perché i porti e gli approdi vengono finalmente considerati strutture ricettive».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'Italia vista dal mare-Scopri dove ti porto", presentato a San Salvo il progetto per promuovere il turismo nautico

ChietiToday è in caricamento