rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Paglieta

Il dottor Gilberto De Nucci cittadino onorario di Paglieta

La cittadinanza è stata conferita al luminare della farmacologia brasiliano con radici legati al territorio di Paglieta

Il Comune di Paglieta ha conferito la cittadinanza onoraria al professor Gilberto De Nucci, un'autorità mondiale assoluta nel campo della farmacologia.

Gli avi del medico brasiliano, erano originari di Paglieta, ed emigrarono in Brasile a inizio secolo. Per risalire alle radici di questo legame con la terra natale della famiglia del padre di De Nucci è stato ricostruito l’albero genealogico del medico.

Ad occuparsene è stata l’ex impiegata comunale, Antonietta Santulli che ha rintracciato la  famiglia italiana del professore

Il conferimento della cittadinanza onoraria è coincisa con le feste patronali di San Giusto Martire e Sant’Antonio da Padova, a Paglieta dal 12 al 14 luglio. De Nucci che ha vissuto dal vivo le tradizioni del suo paese e ha conosciuto e abbracciato i suoi cari, per la prima volta.

"La cittadinanza onoraria attribuita al professor De Nucci - ha commentato il sindaco Graziani - rappresenta un segno tangibile di gratitudine e apprezzamento da parte del Comune di Paglieta per i suoi notevoli risultati nel campo della farmacologia. Questo riconoscimento sottolinea anche l'impegno della città nel valorizzare e celebrare le sue personalità di spicco, che portano onore e prestigio al nome di Paglieta in tutto il mondo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il dottor Gilberto De Nucci cittadino onorario di Paglieta

ChietiToday è in caricamento