rotate-mobile
Venerdì, 21 Giugno 2024
Attualità

Nuova procedura per l'estrazione di gas a Bomba, il Forum H2O: "Ennesimo attacco dopo i progetti già bocciati"

Nei giorni scorsi la LNEnergy ha depositato al Ministero dell'ambiente un nuovo progetto per cercare di estrarre gas dal giacimento Colle Santo

Nuova procedura al Ministero dell'ambiente per l'estrazione di metano a Bomba. Lo scorso 9 gennaio la LNEnergy ha avviato la procedura di valutazione di impatto ambientale per er la coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi in terraferma denominata 'Colle Santo'.

Ora il Ministero farà le verifiche sulla completezza formale della documentazione e poi si aprirà eventualmente la fase delle osservazioni del pubblico.

Per il Forum H2O si tratta dell' "ennesimo attacco all'ambiente abruzzese e al clima dopo i progetti già bocciati da regione e commissione Via. nazionale. Le aziende "fossili" - prosegue - tornano alla carica per sfruttare nuovi giacimenti alla faccia della crisi climatica". In passato già due progetti furono bocciati prima dalla Regione e poi dalla commissione Via nazionale per i gravi rischi connessi al dissesto idrogeologico e a sismi eventualmente innescati dalle attività estrattive.

"È sconcertante - commentano ancora dal Forum abruzzese - che gli appelli di tutti i climatologi, dell'Onu e della stessa Agenzia Internazionale dell'Energia affinché non si proceda con nuovi progetti di estrazione di metano rimangano lettera morta mentre la crisi climatica è ormai sempre più grave. Fortunatamente i consumi di metano in Italia stanno crollando e saranno sempre minori. Sarebbe veramente miope scommettere su questo tipo di progetti del tutto obsoleti. Per queste ragioni auspichiamo che riparta in maniera decisa e determinata quella mobilitazione di cittadini, associazioni ed enti locali che ha già bloccato i primi due progetti. Non appena sarà avviata la fase pubblica ci saranno poche settimane per fare sentire la propria voce e schierarsi dalla parte del Pianeta contro le ragioni del profitto".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova procedura per l'estrazione di gas a Bomba, il Forum H2O: "Ennesimo attacco dopo i progetti già bocciati"

ChietiToday è in caricamento