rotate-mobile
Mercoledì, 27 Settembre 2023
Attualità

Erosione costiera a Vasto, affidato a un docente universitario l'incarico per l'intervento a Vignola

All'ingegnere Alessandro Mancinelli sono state affidate progettazione e direzione dei lavori finanziati per 3,5 milioni di euro. Il Comune: "Intervento delicato perché è zona di particolare pregio"

È l’ingegnere Alessandro Mancinelli il tecnico a cui è stato affidato l’incarico per la progettazione e direzione dei lavori per l’intervento di difesa dalla erosione costiera in località Vignola a Vasto, zona di particolare pregio per il notevole valore delle bellezze naturalistiche, per la qualità delle acque e della rilevanza a livello turistico.

“Abbiamo ottenuto un finanziamento di 3.500.000 euro, che servirà per proteggere un tratto di costa gravemente danneggiato dal fenomeno erosivo - spiegano il sindaco Menna e l’assessore Licia Fioravante - È stata affidata la progettazione ad un professore universitario molto esperto in materia perché siamo consapevoli della delicatezza dell'intervento che dovremmo compiere”.

“La bellezza del paesaggio e della costa vanno preservati in tutta la loro interezza e l'attenzione dell'amministrazione è massima. L'erosione costiera è un fenomeno molto serio in atto su tutta la costa Adriatica e per le località turistiche come la nostra assolutamente non sottovalutabile - ha aggiunto l’assessore Fioravante - questo il motivo per cui ci siamo affidati ad uno dei massimi esperti e a tecnici altamente qualificati e specializzati. I lavori sono necessari per l’aggravamento del fenomeno erosivo che registra un pericoloso arretramento della linea di costa tale da compromettere anche la sicurezza delle strutture economico-ricettive presenti nella zona. Negli ultimi anni si stanno verificando gravi fenomeni di erosione marina a seguito di eventi meteoclimatici avversi con violente mareggiate che stanno compromettendo le condizioni di stabilità”.

L’intervento di difesa dall’erosione costiera in località Vignola nel Comune di Vasto è già in corso di espletamento da parte dell’Ufficio tecnico comunale, che ha manifestato la necessità di avvalersi di professionisti esterni qualificati e specializzati per svolgere le attività tecniche programmate al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati dall’amministrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erosione costiera a Vasto, affidato a un docente universitario l'incarico per l'intervento a Vignola

ChietiToday è in caricamento