rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Attualità

Contest fotografico 'Teate rivive emozionando': al via le iscrizioni

Ancora pochi giorni per iscriversi, poi la decisione della giuria e la premiazione

Sta per giungere a conclusione il primo concorso fotografico nazionale “Teate rivive emozionando”, promosso dalla Confesercenti di Chieti e dall’associazione culturale Fotoclub Chieti al quale ci si può iscrivere fino al 30 settembre e che mette al centro il patrimonio culturale e artistico di Chieti.

I partecipanti potranno presentare fino a un massimo di 5 fotografie, selezionando attentamente le immagini che meglio rappresentano la propria interpretazione di Chieti. Saranno accettate opere che preservano i tesori storici, la bellezza naturale, la vita urbana e la cultura vibrante della città. La quota di partecipazione per il concorso è di 10 euro. Il pagamento della quota può essere effettuato tramite bonifico bancario o PayPal. I risultati del concorso saranno annunciati in una cerimonia di premiazione che si terrà prossimamente, durante la quale saranno consegnati i premi ai vincitori. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito web.

Il concorso fotografico è una delle manifestazioni che arricchiscono “Teate rivive emozionando”, la cui edizione estiva 2023 è stata rappresentata da tre eventi, dal 29 luglio al 9 settembre, che hanno fatto registrare il tutto esaurito con 120 partecipanti arrivati da tutto l’Abruzzo. “Tre” è un progetto promosso e voluto dalla Confesercenti teatina presieduta da Marina De Marco, con il sostegno della Camera di commercio Chieti Pescara, il patrocinio del Museo La Civitella, della Direzione Regionale Musei Abruzzo e del Comune di Chieti. Coinvolge diverse Associazioni che si dedicano alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale della città e alla promozione del turismo: ScopriTeate, Musa Connessioni per la Cultura e Riviera del Sole. Questa terza edizione ha basato i suoi tour ("Chieti Walking Tour", "Quartieri e strade dal medioevo all'età moderna", "Da Villa Frigerj e Villa Nolli alla Villa Comunale") conciliando armoniosamente e con sinergia tre aspetti fondamentali della città: cultura, enogastronomia e shopping.

«I tre percorsi esperienziali, oltre a permettere di scoprire la dimensione artistica e culturale, hanno sostenuto i negozi locali e valorizzato l'intero territorio teatino» spiegano Maria Lilia Toschi, direttore della Confesercenti teatina, e Lido Legnini, direttore regionale della Confesercenti, «ognuno dei tre eventi è stato arricchito da un omaggio musicale proposto dall'Accademia Music and Art International Academy del maestro Giuliano Mazzoccante, con magnifiche esibizioni di giovani musicisti che si stanno formando con impegno a Chieti. Gli organizzatori esprimono poi «un sentito riconoscimento al sindaco Pietro Diego Ferrara, al vice sindaco e assessore alla Cultura Paolo De Cesare, all'assessore al Commercio Manuel Pantalone, al presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara Gennaro Strever», assieme a tutte le aziende che hanno investito tempo e risorse per il successo degli eventi, a partire dal main sponsor Cantina Tollo, che ha accompagnato ogni appuntamento con raffinate degustazioni di vini tipici, affermandosi sempre di più come un'autorità dell'enogastronomia abruzzese. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contest fotografico 'Teate rivive emozionando': al via le iscrizioni

ChietiToday è in caricamento