rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Ortona

Il cardinale Pietro Parolin a Ortona per le celebrazioni in onore di San Tommaso apostolo

Il segretario di Stato Vaticano sarà in città il prossimo 3 luglio: alle 19 presiederà la celebrazione eucaristica in cattedrale. Celebrazioni al via dal 29 giugno

Il segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin, sarà a Ortona per le celebrazioni legate alla solennità liturgica dell’apostolo san Tommaso, patrono dell’arcidiocesi di Lanciano-Ortona che cade il 3 luglio.

Il parroco della cattedrale, don Roberto Geroldi, fa sapere il programma delle celebrazioni. Da giovedì 29 giugno a sabato 1° luglio ci sarà il triduo di preparazione, con le sante messe che si celebreranno in cripta, dove riposano le spoglie di san Tommaso, alle ore 8 e alle ore 18.30. La preghiera dei vespri è in programma alle ore 19.

Domenica 2 luglio si celebra la “Giornata diocesana della gente di mare”: alle ore 19 celebrazione eucaristica dell’Apostolo Tommaso, alle ore 21 marcia della fede che partendo dal porto arriverà in cattedrale.

Lunedì 3 luglio è la solennità liturgica di san Tommaso. Da domenica sera sarà visibile il sacro busto dell’Apostolo, alle ore 8 messa in cripta, alle ore 18 ricollocazione del busto del cardinale Federico Tedeschini, cittadino onorario di Ortona, nel 150° della sua nascita avvenuta ad Antrodoco (Rieti) il 12 ottobre 1873.

Alle ore 19 ci sarà la concelebrazione eucaristica presieduta dal segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cardinale Pietro Parolin a Ortona per le celebrazioni in onore di San Tommaso apostolo

ChietiToday è in caricamento