rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Animali

Zecca del cane: cosa fare in caso di morso del parassita

Le zecche sono dei parassiti che si nutrono di sangue. Non volano e non saltano, sono scure e molto piccole. Hanno 8 zampe e dopo essersi nutrite possono aumentare notevolmente di dimensioni

Può capitare che il cane sia morso da una zecca. Cosa fare in questi casi? È pericoloso? Bisogna correre dal veterinario? Per capire come comportarsi al meglio e tempestivamente, bisogna certamente conoscere il tipo di problema, riconoscere l’eventuale zecca e rimuoverla in modo sicuro.

Come riconoscere le zecche

Le zecche sono dei parassiti che si nutrono di sangue. Non volano e non saltano, sono scure e molto piccole. Hanno 8 zampe e dopo essersi nutrite possono aumentare notevolmente di dimensioni. Resistono anche al freddo, quindi è possibile scoprirle anche in inverno anche se agiscono maggiormente quando fa più caldo.

Dove si trovano le zecche?

Il loro habitat è all’aperto nella natura, negli ambienti ricchi di vegetazione e umidi ma anche in quelli più aridi. In pratica, sono ovunque all’esterno.

Si possono attaccare al cane così come ai vestiti, quindi anche l’uomo può essere interessato dalla puntura di zecca.

Cosa fare dopo una passeggiata all’aperto?

Bisogna sempre controllare il proprio cane. Le zecche sono solitamente posizionarsi sulla testa vicino a occhi e orecchie, ma anche su collo, all’interno delle zampe e sotto la coda.

Cosa fare se il cane ha una zecca?

In genere se c’è una zecca si noteranno rossore, gonfiore, lieve emorragia e prurito intenso. Il cane potrebbe anche presentare febbre alta, perdita di appetito, vomito e altri sintomi più gravi in caso di attacco di più zecche.

In ogni caso il parassita va rimosso. Per togliere la zecca in modo sicuro bisognerebbe utilizzare delle apposite pinzette. In questo caso è necessario afferrare la zecca dalla testa, che è la parte del corpo più vicina alla pelle del cane.

È inoltre possibile utilizzare anche l’alcol, che servirà per stordire la zecca, la quale lascerà la presa dal cane.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zecca del cane: cosa fare in caso di morso del parassita

ChietiToday è in caricamento