Mercoledì, 28 Luglio 2021
Animali

Come insegnare ai cani a nuotare: tutti i consigli per acquisire sicurezza in acqua

Confidenza e sicurezza

@unsplash

Alcuni sono più portati e altri meno, ma a tutti i cani è possibile insegnare a nuotare, anche con l’aiuto di alcuni ausili appositi. È necessario, però, munirsi di calma e pazienza affinché i pets acquisiscano la sicurezza necessaria per immergersi in acqua, restare a galla e pian piano di muoversi nel mare della nostra provincia.  

I passaggi da seguire

Il primo step necessario per aiutare il nostro amico a quattro zampe ad entrare in acqua è quello di prendere confidenza. Bisogna avvicinarsi lentamente al mare o alla piscina e sarà il cane ad adattarsi a seconda dei suoi tempi. Una volta riuscito, va premiato.

In acqua bisogna entrare insieme, far sentire sempre la propria presenza al cane, così da non farlo sentire solo e abbandonato in questa nuova esperienza. Affronterà meglio le sue paure. Se è molto intimorito, entrare in acqua con il cane in braccio, avvolgendolo per farlo sentire sicuro e bloccandogli le zampe per evitare movimenti sbagliati. Con coccole e carezze immergersi sempre di più e pian piano lasciare il cane in acqua per iniziare la sua esperienza. Se non riesce o va in difficoltà basta mettere una mano sotto il suo addome o il petto per sostenerlo.

Cose da non fare: evitare di urlare e sgridare il cane, non lanciarlo in acqua ed evitare fondali profondi. Non immergersi mai in acqua troppo fredda o troppo calda e mai costringerlo.

Accessori utili

Per aiutare i cani più difficoltosi in acqua è possibile acquistare dei pratici accessori, come pettorina o imbrago galleggiante. Sono inoltre utili un ombrellone oppure una tenda per la spiaggia, la ciotola con dell’acqua fresca, il kit di primo soccorso, il numero di un veterinario vicino.

Alla fine del bagno, togliere tutti i residui di sabbia dal pelo, per evitare infiammazioni, irritazioni e dermatiti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come insegnare ai cani a nuotare: tutti i consigli per acquisire sicurezza in acqua

ChietiToday è in caricamento