rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sport

40 anni fa il record del mondo di Pietro Mennea, era stato docente alla d'Annunzio

Era il 12 settembre 1979 quando il velocista Pietro Mennea fermò il cronometro a 19″72

Ricorre oggi l'anniversario di una delle più grandi imprese dello sport italiano. Era il 12 settembre 1979 quando a Città del Messico il velocista Pietro Mennea fermò il cronometro a 19″72 stabilendo il record del mondo, tutt’ora primato europeo.

Pietro Mennea, nativo di Barletta, è stato campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980 e detentore del primato mondiale della specialità dal 1979 al 1996.

Dopo aver insegnato negli anni Novanta a L'Aquila, dal 2001 Mennea era docente di Legislazione europea delle attività motorie e sportive alla Facoltà di Scienze dell'Educazione Motoria dell'Università "d'Annunzio".

"La freccia del Sud" è un mito sempre vivo: il 21 marzo 2013 ci lasciava dopo aver lottato a lungo contro un male incurabile.

Nel 2014 la città di Chieti ha intitolato la pista di atletica dello stadio Angelini all'indimenticato campione.

Nella storia dell'atletica leggera, Mennea è l'unico duecentista ad essersi qualificato per quattro finali olimpiche consecutive. Il suo medagliere è completato da due bronzi olimpici, un argento e un bronzo ai Mondiali, tre ori, due argenti e un bronzo agli Europei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

40 anni fa il record del mondo di Pietro Mennea, era stato docente alla d'Annunzio

ChietiToday è in caricamento