rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

"Alloggi comunali assegnati senza graduatoria": Costa (Forza Chieti) punta il dito contro la gestione dell'ufficio case

Il consigliere di minoranza si è rivolto al segretario comunale, responsabile dell'anticorruzione dell'ente, per chiedere lumi sul rispetto del regolamento sull'emergenza abitativa, approvato a luglio

"L'ufficio case sta assegnando gli alloggi senza nessuna graduatoria". È l'accusa che arriva dal consigliere comunale di Forza Chieti Maurizio Costa che, come già fatto in passato, torna a sollecitare il Comune sul funzionamento di un settore fondamentale importantissimo per le famiglie in difficoltà. 
A luglio, il consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento per l'emergenza abitativa. Il provvedimento, entrato in vigore dal 1° agosto, prevede tra le altre cose il rinnovo della graduatoria ogni due settimane e non più ogni 6 mesi. 
Il 14 gennaio, Costa ha depositato una richiesta di atti sulla graduatoria di emergenza abitativa. Ma, lamenta, "la dirigente mi ha risposto in maniera scarna, spiegando: 'È in corso l'istruttoria delle istanze, al momento non c'è nessuna graduatoria'. Sono affermazioni gravissime - tuona l'esponente di opposizione - vista l'importanza dell'argomento e considerato quanto dichiarato mesi fa dal sindaco e dall'assessore Raimondi, che definivano il nuovo regolamento un testo pensato per affrontare il gravissimo problema delle emergenze".
"Dichiarazioni ridicole - accusa ancora il consigliere - visto che sono trascorsi 7 sette mese dall'approvazione e alla data di oggi si è ancora nella fase di istruttoria. Questo significa stare vicino ai più bisognosi? Basta offendere il lavoro svolto prima in commissione e poi in consiglio comunale".
Costa spiega che oggi presenterà una denuncia formale al segretario comunale, responsabile dell'anticorruzione dell'ente. E torna a puntare il dito contro l'amministrazione comunale, accusando di "distruggere tutto il lavoro svolto con diligenza dall'amministrazione precedente. In quindici mesi dall'insediamento sono stati assegnati solo 3 tre alloggi su circa 15 immobili a disposizione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Alloggi comunali assegnati senza graduatoria": Costa (Forza Chieti) punta il dito contro la gestione dell'ufficio case

ChietiToday è in caricamento