rotate-mobile
Green Lanciano

“Parcheggi al posto del verde, è questa la transizione ecologica per il Comune di Lanciano?”: protesta l'associazione '1000 Alberi'

Il progetto di un parcheggio in via Del Verde, al posto di un'area con prato e alberi, scatena le ire dell'associazione: "Si trovi una soluzione alternativa che non intacchi un patrimonio di bellezza, salute e benessere che giova all’intera comunità”

“Parcheggi auto al posto di prati e alberi: è questa la transizione ecologica secondo il Comune di Lanciano?”. A Lanciano l'associazione '1000 Alberi” interviene sul progetto di realizzazione di un parcheggio, inserito nel piano asfalti 2023, in via Del Verde, a servizio del complesso residenziale dietro la caserma dei carabinieri.

Il progetto, in realtà, non è ancora pronto ma non ha mancato già di sollevare polemiche, poiché sarà ricavato in un'area verde di cui oggi usufruiscono condomini e non solo. “Abbiamo appreso del progetto del Comune di Lanciano di realizzare un parcheggio auto nell’area verde di fianco alla zona di sgambamento dei cani in via del Verde dove la nostra ssociazione ha, tra l’altro, già piantato negli ultimi anni 8 alberi importanti proprio in accordo con il Comune nell’ambito del patto di collaborazione '1000 Alberi per Lanciano' – dicono i referenti dell'associazione - Tale intervento per forza di cose comporterà uno snaturamento del luogo con stesa di asfalto sul terreno ed inevitabile eliminazione di piante presenti diffusamente nell’area. A parte l’idea di mobilità urbana controproducente e antistorica fatta di strade e parcheggi manifestata in questo modo dall’assessore al ramo Paolo Bomba, distante anni-luce dal moderno progetto di mobilità sana e sostenibile che meriterebbero le nostre città, ci chiediamo se sia pienamente d’accordo con questa realizzazione l’assessore alla transizione ecologica Tonia Paolucci”.

“In caso affermativo – continua l'associazione - le chiediamo pubblicamente se questo progetto di sostituzione di area verde adibita al benessere generale con parcheggi auto rientri coerentemente nei programmi del suo assessorato che dovrebbe avere come primo obiettivo la strenua salvaguardia dell’habitat naturale anche all’interno del perimetro urbano. Nel caso poi dell’inesorabile abbattimento di alberi piantati lì anche di recente dalla nostra associazione, ci chiediamo che senso abbia da parte del Comune da un lato sostenere questa attività di piantumazione e dall’altro renderla vana con operazioni del genere che, guarda caso, vengono realizzate sempre su terreni vitali e mai in zone già degradate”.

“Lanciamo un appello a tutte le forze presenti in consiglio comunale, sia di maggioranza che di opposizione – conclude l'associazione - affinché trovino una soluzione alternativa che non intacchi un patrimonio di bellezza, salute e benessere che giova all’intera comunità, primi fra tutti bambine e bambini che meritano un ampliamento sempre maggiore di spazi di gioco e svago e non una loro drastica e penalizzante riduzione”.

Sosta selvaggia sotto i palazzi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Parcheggi al posto del verde, è questa la transizione ecologica per il Comune di Lanciano?”: protesta l'associazione '1000 Alberi'

ChietiToday è in caricamento