rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Green

Una grande fattoria didattica nel giardino del'Ud'A per la notte europea dei ricercatori

Grande affluenza, dimostrazioni e laboratori tra alpaca veri e api regine

Il giardino dei semplici - l’orto botanico del dipartimento di farmacia di Chieti- all'interno dell'Università d'Annunzio si è trasformato in una grande fattoria didattica per la notte europea dei ricercatori. Tutto questo nell’ambito della partnership avviata tra il prof. Luigi Menghini e Coldiretti Abruzzo che ha partecipato con i suoi giovani imprenditori under trenta.

Dalle 16, le porte del giardino si sono spalancate per accogliere centinaia di curiosi: scuole, famiglie e semplici cittadini che hanno partecipato ad uno straordinario percorso nella biodiversità realizzato in collaborazione con il mondo accademico, attraverso dimostrazioni, piccoli laboratori e attività che hanno coinvolto grandi e piccini. La ricerca dell’ape regina negli apiari in miniatura, le prove di trapianto e di propagazione nei mini-vivai allestiti per l’occasione, la preparazione della “passata tradizionale” con i pomodori autoctoni, la fermentazione del vino con lieviti di montagna, giardini verticali ma anche prove di fermentazione della birra e caseificazione in diretta, oltre all’esposizione di lavanda e di canapa sativa e alla filiera tessile che ne deriva. Protagonisti anche gli animali: tre piccoli alpaca e un gufo utilizzati dagli imprenditori nella didattica per le scuole che hanno incuriosito e affascinato i presenti raccontando un mondo incontaminato ed una agricoltura sostenibile e, nello stesso tempo, innovativa.

“Una collaborazione tra mondo accademico e imprese agricole in un comune obiettivo – dice Carla Di Michele, delegata regionale di Coldiretti Giovani Impresa  – incontrare la società civile e il mondo della ricerca per far toccare con mano la bellezza e l’importanza di un uso sostenibile e armonico della risorsa terra”.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una grande fattoria didattica nel giardino del'Ud'A per la notte europea dei ricercatori

ChietiToday è in caricamento