rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Università

Congresso nazionale di Chimica farmaceutica: dal 17 al 20 settembre a Chieti

L’auditorium del rettorato dell'università d'Annunzio ospiterà il 28esimo congresso nazionale

Si terrà a Chieti,nell’auditorium del rettorato, dal 17 al 20 settembre, il 28esimo congresso nazionale di Chimica farmaceutica, che comprende anche la 15esima edizione del congresso dedicato ai giovani scienziati: “Nuove prospettive in Chimica farmaceutica”. Si tratta dell’evento scientifico più importante della divisione di Chimica farmaceutica della Società Chimica Italiana.

Quest’anno l’organizzazione è curata da Adriano Mollica, recentemente eletto presidente del corso di studio in Farmacia, che avrà il supporto di tutti i colleghi del gruppo di ricerca del dipartimento di Farmacia dell’università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.  Il congresso è patrocinato dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Chieti, dalla Sci Abruzzo e dagli ordini dei farmacisti, col supporto di istituzioni internazionali quali Chemistry Europe, American Chemical Society ed European Federation of Medicinal Chemistry, oltre ad avere il sostegno di numerosi e qualificati sponsor. I temi trattati nel corso dei lavori rappresentano lo stato dell’arte della ricerca internazionale sul farmaco.

Lo scambio di informazioni risulterà ancora una volta estremamente importante per l’innovazione in campo farmaceutico, biomedico e tossicologico con argomenti che spaziano dalle infezioni batteriche e virali, alle malattie neurodegenerative e cardiovascolari, dal cancro alle malattie rare. Nel corso delle giornate congressuali, articolate in due sessioni parallele, verranno introdotti temi innovativi quali la nutraceutica, i farmaci peptidici, la chimica farmaceutica sostenibile e la scoperta di nuovi medicinali grazie all’intelligenza artificiale. L’evento sarà utile a promuovere la ricerca e a coordinare le collaborazioni ad ogni livello grazie alla presenza di oltre 300 tra accademici ed industriali.

L’edizione di quest’ anno, tra l’altro, è particolarmente significativa per il nostro territorio perché giunge dopo la lunga sospensione dovuta alla pandemia. Per l’occasione sono state messe a bando 20 borse di studio destinate a giovani ricercatori, offerte dalla Italfarmaco e dalla divisione di Chimica farmaceutica. Saranno anche consegnati i premi ai giovani ricercatori e ai ricercatori senior da parte del presidente della divisione di Chimica farmaceutica, Maria Laura Bolognesi dell’università di Bologna, che presiederà il comitato scientifico. 

"Questo congresso - spiega Mollica - restituisce una fotografia della vitalità di una delle comunità scientifiche italiane più grandi, quella dei chimici farmaceutici, che è costantemente impegnata nello sviluppo di nuovi farmaci, nell’ individuazione delle cause delle malattie a livello molecolare e nello sviluppare innovazioni tecnologiche che si ripercuotono in maniera evidente nel miglioramento della salute e del benessere della popolazione. La scelta di selezionare l’università 'd’Annunzio' come sede per l’edizione 2023 di questo importante congresso - sottolinea il professore - ci rende particolarmente orgogliosi e fieri di operare all’interno di questo grande Ateneo e testimonia quanto sia apprezzata a livello nazionale la ricerca in campo farmaceutico, nutracetico-alimentare". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso nazionale di Chimica farmaceutica: dal 17 al 20 settembre a Chieti

ChietiToday è in caricamento