rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola

Demolizione e ricostruzione dell'Itis Savoia: pronto il bando di gara

I lavori della Provincia interesseranno il corpo centrale dell'edificio. Costo dell'opera, finanziato con fondi Pnrr, è di 11,5 milioni di euro. Le offerte degli operatori economici interessati dovranno pervenire entro il 30 luglio

È stato pubblicato il bando di gara dell’appalto integrato per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori relativi agli interventi di adeguamento sismico dell’istituto tecnico industriale L.Savoia di Chieti.

I lavori interesseranno il corpo centrale dell’edificio che ospita la scuola di via Gaetani dell’Aquila d’Aragona: prevista la demolizione e ricostruzione del blocco principale per l’adeguamento sismico, risultato maggiormente vulnerabile ad eventuali sollecitazioni sismiche al termine delle verifiche e delle indagini degli uffici tecnici della Provincia di Chieti.

Il costo totale del progetto è di 11.500.000 euro, finanziato con fondi Pnrr: l’opera dovrà essere realizzata entro 730 giorni dalla data di consegna dei lavori. Le offerte degli operatori economici interessati dovranno pervenire entro le ore 12 del 30 luglio; l’apertura delle offerte in seduta pubblica è fissata il 31 luglio alle ore 9 in Provincia di Chieti.

Questo finanziamento, ottenuto nell’ambito del Pnrr, va ad aggiungersi a quelli già acquisiti per la realizzazione di due nuove palestre, una nel polo liceale Pantini-Pudente, sede del liceo artistico di Vasto, e l'altra nell'istituto professionale De Giorgio di Lanciano, entrambe su aree di proprietà della Provincia Di Chieti (5.200.000 euro) e per l’adeguamento sismico mediante demolizione e ricostruzione del corpo centrale dell’Itis Da Vinci di Lanciano (4.500.000 euro).

“La Provincia di Chieti lavora quotidianamente per mettere a disposizione della scuola pubblica superiore edifici sicuri e certificati - dichiara il presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna - Abbiamo un patrimonio immobiliare importante, in alcuni casi di pregio storico, che intendiamo portare ai massimi degli standard di sicurezza affinché studenti e lavoratori della scuola possano vivere al meglio la straordinaria avventura della conoscenza e della formazione. La nostra è una Provincia operosa che grazie al lavoro degli uffici tecnici e amministrativi, capaci di intercettare risorse del Pnrr per 11,5 milioni di euro, darà concretezza a questo progetto per rendere il Savoia un luogo ancora più sicuro, accogliente e all'avanguardia”.

"Mettere in sicurezza gli edifici che ospitano le scuole superiori è una priorità assoluta di questa amministrazione - aggiunge il consigliere con delega all'edilizia scolastica, Davide Caporale – tramite il Pnrr e grazie al lavoro degli uffici il territorio potrà beneficiare di oltre 20 milioni di euro di interventi che andranno ad arricchire e rendere più sicure gli istituti scolastici provinciali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Demolizione e ricostruzione dell'Itis Savoia: pronto il bando di gara

ChietiToday è in caricamento