rotate-mobile
WeekEnd

Iniziano le feste lancianesi con il Mastrogiurato, a Chieti una tre-giorni delle Acli

A Rapino l'ultima sagra dell'estate, dedicata alla birra, mentre Pretoro si riempie con le mountain bike lanciate in downtown

Settembre è arrivato, l'estate sta per finire, ma gli eventi in provincia di Chieti non accennano a diminuire. In primo piano l'inizio delle Feste di Settembre, a Lanciano e gli Incontri di azione sociale delle Acli nel centro del capoluogo di provincia. Per una guida completa vi rimandiamo, come di consueto, alla nostra sezione eventi.

RIEVOCAZIONI STORICHE. A Lanciano, domenica 4, ci sarà la tradizionale rievocazione storica dell'investitura del Mastrogiurato: quest'anno toccherà al decano dei giornalisti frentani, Mario Giancristofaro. Per saperne di più, date un'occhiata al nostro approfondimento. Per tutto il fine settimana, fino a domenica, alle Torri Montanare è prevista La rocca de lo Mastrogiurato, mercato medievale con percorsi storici, spettacoli ed enogastronomia.

SAGRE. Ultima sagra dell'estate, a Rapino c'è quella della birra, per gustare tutto il fine settimana birre di ogni tipo e per tutti i gusti.

INAUGURAZIONI. Nel weekend a Chieti aprono due nuovi locali, uno allo Scalo, l'altro in centro città. Nel primo caso si tratta di un ritorno, quello del Ride'n'roll di viale Benedetto Croce, all'interno della Galleria Scalo, che sabato sera apre i battenti con il concerto dei Rockin Riots. Domenica, dalle 17, in vico Mercatello, tocca invece alla nuova apertura Sprecacè, wine bar e birreria che mira a catalizzare gli appassionati di aperitivi con cibi tipici abruzzesi. 

MOSTRE. Al museo archeologico della Civitella resta esposta, fino al 18 settembre, la mostra sui ventagli preziosi, dal Settecento ad oggi.

SPORT. A Pretoro per tutto il fine settimana c'è l'affascinante e adrenalinica gara di downtown in mountain bike: se non sapete di che si tratta, date un'occhiata qui.

CULTURA. A Rocca San Giovanni, sabato e domenica, c'è il premio Raccontami la storia, dedicato a opere storiche già pubblicate e inedite, romanzi e racconti. 

INCONTRI/TEMPO LIBERO. Da giovedì, e ancora venerdì e sabato, il centro di Chieti sarà invaso dagli incontri di azione sociali delle Acli, che prevedono sport, beneficenza, convegni, rievocazioni storiche del mosto e anche eventi dedicati ai più giovani: qui il programma completo. Originale corsa a Torino di Sangro, dove domenica podisti appassionati di birra si sfideranno in una gara decisamente fuori dal comune, che prevede un sorso di bionda a ogni tappa. Unica accortezza: arrivare (e andar via) accompagnati. 

CINEMA. Per conoscere gli spettacoli in programmazione nei cinema in provincia di Chieti, si può consultare la guida dedicata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziano le feste lancianesi con il Mastrogiurato, a Chieti una tre-giorni delle Acli

ChietiToday è in caricamento