rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Aeroporto, Mistral e Ryanair vincono la gara per le rotte

Confermati i collegamenti Ryanair, inclusi Cracovia e Copenaghen, mentre Mistral collegherà l'Abruzzo con Sicilia e Sardegna

Si è conclusa la gara per le rotte aeree dell'aeroporto d’Abruzzo e per affidare i servizi di promozione e comunicazione espletata dalla Regione.

A vincerla sono state le compagnie Ryanair e Mistral: la prima si è aggiudicata i collegamenti con mercati internazionali consolidati di medio raggio (importo a base d'asta 5 milioni di euro) assieme al lotto dei collegamenti con i mercati nazionali consolidati (importo a base d'asta 2,5 milioni), la seconda invece ha proposto l'offerta migliore in merito ai collegamenti con mercati nazionali innovativi (importo a base d'asta 2 milioni). L'importo complessivo del bando, suddiviso in quattro lotti – ma non è stato aggiudicato il lotto per i collegamenti con mercati internazionali innovativi di medio raggio - era di 12,5 milioni di euro per 5 anni. RYANAIR ESULTA: RECORD DI PRENOTAZIONI PER COPENAGHEN E CRACOVIA

"E' la prima volta - ha detto Camillo D'Alessandro, consigliere delegato ai trasporti - Siamo orgogliosi del fatto che altre Regioni ci stiano chiedendo informazioni perché vogliono imitarci. a novità di questa operazione è che la cifra aggiudicata si compone di una parte fissa e di una parte variabile legata al numero dei passeggeri trasportati, dunque sarà interesse delle compagnie pubblicizzare le tratte in modo da avere più presenze a bordo. Dispiace per il lotto non assegnato ma non è esclusa una riproposizione del bando con tempi di aggiudicazione più lunghi".

LE ROTTE - Per il 2017  Ryanair garantirà i collegamenti con Bergamo, Londra, Francoforte, Dusseldorf, Barcellona e Charleroi cui si aggiungeranno, da fine marzo, Copenaghen e Cracovia. Mistral Air collegherà l'Abruzzo con la Sicilia (Palermo e Catania) e la Sardegna (Cagliari e Olbia): i voli saranno bisettimanali durante tutto l'anno, tranne quello per Olbia che avrà cadenza stagionale estiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, Mistral e Ryanair vincono la gara per le rotte

ChietiToday è in caricamento